• Logo Villa Bernardini in Vicopelago

        Telefono : (+39) 0583 370327
        Telefono Mobile : (+39) 328 8238199
        Contatto : Villa Bernardini


contatta subito
Villa Bernardini in Vicopelago

Messaggio *

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003, dichiaro di aver preso conoscenza dell’informativa di dovealucca.it per il trattamento dei miei dati personali, di essere esaurientemente informato in merito ai miei diritti e di conoscere come e dove esercitare gli stessi, pertanto acconsento per consenso e presa visione al trattamento delle informazioni rilasciate per le finalità indicate nella predetta informativa. . policy privacy e disclaimer

Altro a Lucca:

  • Location per Eventi Ville, Palazzi, Stanze disponibili per Matrimoni, Riunioni e Meeting
  • Location per matrimoni Location per matrimoni
  • Negozi di Abbigliamento I migliori negozi di abbigliamento per uomo e donna di Lucca
  • Noleggio Noleggio di biciclette, auto, e mezzi per il centro e la provincia

Villa Bernardini in Vicopelago

NOTA - La Villa Storica Bernardini è disponibile solo per visite guidate ed Eventi.

E' situata a soli 4 km dalla città di Lucca, Villa Bernardini è una location esclusiva e raffinata, immersa in un parco che vanta oltre 350 specie vegetali differenti, ideale per matrimoni, ricevimenti, congressi e concerti.

Pregevole esempio di villa di campagna patrizia edificata nel 1615 per volontà di Bernardino Bernardini e tuttora abitata dai suoi discendenti.R32;Da quasi quattro secoli questa residenza in perfetto stile tardo-rinascimentale impreziosisce il territorio lucchese e regala ai suoi ospiti l’emozione di rivivere le atmosfere di un passato colmo di eleganza e di prestigio.
Villa Bernardini costituisce un patrimonio storico e culturale ottimamente preservato nel tempo e ben curato che offre l’opportunità di ricreare uno scenario esclusivo per eventi indimenticabili.

La Storia

Il casato Bernardini trae le sue origini nella seconda metà del XII secolo con Guido Bernardini, Signore di Montemagno e capostipite della Famiglia. Gli archivi storici di Lucca testimoniano l’importante contributo di questo personaggio alla stabilità e alla governabilità della città di Lucca all’epoca contesa tra consoli lucchesi e potestà forestieri.
La Famiglia Bernardini ha svolto sin da allora un ruolo determinante nella guida e nell’amministrazione della politica lucchese: va ricordato in proposito che dal 1388 con Giovanni fino al 1798 con Cosimo, i Bernardini furono Gonfalonieri della Repubblica (Magistrati dei comuni medievali) per ben 72 volte.R32;Tra i personaggi più importanti del casato va indubbiamente ricordato Inghiramo di Montemagno che fu potestà di Lucca negli anni 1200, 1203 e 1204 e capitano dell’esercito di Lucca nell’anno 1222 in occasione delle guerre contro Pisa, Pistoia e la potente fazione dei Porcaresi.

In epoche successive Martino Bernardini figlio fu promotore di una legge, denominata appunto “Legge Martiniana”, che a partire dal 1556 precludeva, a chi non fosse autenticamente di origine lucchese, l’accesso alle cariche dello Stato. Tale disposizione garantiva ai cittadini la sicurezza di non poter cadere sotto l’egemonia e il controllo di governanti forestieri o occupanti e assicurò l’ordine e la prosperità della città.

Con questa legge ebbe inizio la Repubblica oligarchica di Lucca che cessò nel 1799 con l’arrivo delle truppe napoleoniche. R32;Verso la fine del XVIII secolo, con l’invasione da parte di Napoleone, i membri della famiglia furono capaci di assecondare il nuovo assetto politico e di continuare a dare il proprio contributo all’amministrazione delle questioni politiche: Federico Bernardini (1742-1818) fu infatti aiutante di campo del Principe Felice Baciocchi, Duca di Lucca, mentre sua moglie Eleonora de Nobili fu Dama particolare della Duchessa Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone.

 Lo stemma araldico della famiglia Bernardini, di cui molte riproduzioni sono visibili all’interno e all’esterno della villa, è costituito da una decusse bianca in campo  rosso con al centro un crescente di luna dritto, simbolo che indica la partecipazione della Famiglia Bernardini ad una crociata

La Villa e il suo parco sono disponibili tutto l’anno per ospitare visite guidate, ricevimenti, concerti, congressi e attività di team building;
Grazie all’esperienza maturata nel tempo, il nostro staff interno sarà lieto di fornirvi un supporto completo e altamente professionale nell’organizzazione di ogni aspetto dell’evento.

    Nome : Villa Storica Visitabile Bernardini
    Dove : Città di Lucca - Piana Lucchese

    Disponibile per eventi : si
    Disponibile per visite Guidate: si
    Disponibile per affitto/dormire : no

Fotogallery Location per Eventi

Fotogallery Location per Eventi 0 Fotogallery Location per Eventi 1 Fotogallery Location per Eventi 2 Fotogallery Location per Eventi 3 Fotogallery Location per Eventi 4 Fotogallery Location per Eventi 5 Fotogallery Location per Eventi 6 Fotogallery Location per Eventi 7 Fotogallery Location per Eventi 8 Fotogallery Location per Eventi 9 Fotogallery Location per Eventi 10 Fotogallery Location per Eventi 11 Fotogallery Location per Eventi 12 Fotogallery Location per Eventi 13 Fotogallery Location per Eventi 14 Fotogallery Location per Eventi 15 Fotogallery Location per Eventi 16 Fotogallery Location per Eventi 17

Mappa