Da Vedere:

Barga - Il Teatro dei Differenti

BARGA - TEATRO DEI DIFFERENTI

Trecentotrenta anni fa, era il 23 aprile 1668, si costituiva a Barga, fra i rappresentanti delle famiglie più in vista del paese, un'Accademia denominata degli Indifferenti, nome trasformatosi pochi anni dopo in Accademia dei Differenti. Scopo degli Accademici era quello di incrementare la passione per il teatro e la cultura in generale.
Nel 1689 venne costruito un piccolo teatro che cento anni dopo (1793) venne abbattuto e ricostruito. I lavori furono diretti dal lucchese Michele Lippi. All'interno vennero realizzati tre ordini di palchi e le decorazioni furono eseguite sotto la direzione del Cav. Francesco Fontanesi, pittore e scenografo teatrale noto in tutta Italia.
Nella giornata inaugurale, tenutasi il 19 luglio 1795, appena due anni dopo l'inizio dei lavori, fu rappresentato Il matrimonio segreto di Cimarosa e l'opera buffa Giannina e Bernardone dello stesso autore.
Nel 1911, il 26 novembre, Giovanni Pascoli vi pronunciò il famoso discorso La grande proletaria si è mossa.
L'attività del Teatro dei Differenti vive poi stagioni alterne con grandi rappresentazioni, feste di grande risonanza con la partecipazione della gente di tutta la Valle.
Dal 1967, il teatro torna a vivere una intensa e prestigiosa attività lirica e concertistica. Per iniziativa dei coniugi inglesi Peter Hunt e Gillian Armitage prende il via lo strepitoso successo di "Opera Barga" che portò il nome della Città ad essere conosciuto in tutto il mondo ed a fare di Barga un esemplare centro di produzione lirico e di formazione per giovani musicisti e cantanti lirici.
Intorno alla metà degli anni '70 si costituisce la Società Teatro dei Differenti che, spronata dalla famiglia Marcucci, porta sul palcoscenico del Differenti una serie di rappresentazioni di prosa di grande successo.
Dal 1982 il teatro viene chiuso a causa dell'inasprirsi delle normative sulla sicurezza. Dopo aver acquisito la proprietà del Teatro l'Amministrazione Comunale di Barga, diretta dal Sindaco Adami, nel 1985 intraprende i lavori di ristrutturazione e di adeguamento normativo terminati nel 1998.
Oggi il Teatro dei Differenti compie il suo cammino nel mondo della cultura così come indicato dai nostri antichi predecessori.
http://www.toscanaspettacolo.com/index.php?code=2811

•    Vicolo del Teatro, 1 BARGA Lu
•    Tel. 0583 724770
•    Sito internet http://www.comune.barga.lu.it

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa