Da Vedere:

Le Terme di Bagni di Lucca

Bagni di Lucca è una stazione termale di origini antichissime, conosciuta nel Medioevo con il nome di Bagni di Corsena. Già dai tempi dei Romani si conosceva la proprietà delle acque di Bagni di Lucca, ma è da una pergamena datata 3 Aprile1291, che si documenta l’utilizzo delle sorgenti termali. Questo colloca la nostra cittadina termale, fra le più antiche d’Europa.

Un sonetto di Franco Sacchetti a Michele Guinigi mette in evidenza la buona considerazione in cui erano tenute queste terme. Su un piano meno poetico, ma più scientifico, Ugolino da Montecatini, nel suo famoso Trattato, descriveva l'efficacia terapeutica di queste fonti, che attiravano le personalità più importanti del tempo.

Sotto il governo di Elisa Bonaparte Baciocchi, Bagni di Lucca, divenne uno dei centri termali più famosi in Italia e all’estero. La cittadina, molto frequentata nel Rinascimento, ebbe un grande sviluppo nel corso dell’800 sia come centro curativo, sia come luogo di villeggiatura, diventando meta privilegiata nel più colto e raffinato Gran Tour ottocentesco. Durante la Belle Epoque e la prima parte del ‘900 tra gli ospiti illustri delle terme vi furono anche Pascoli, Carducci, Alfieri, Montale, Dumas, Byron, Shelley, Puccini, Mascagni e molti altri.

Gli stabilimenti termali di Bagni di Lucca, sono “costituiti” da 19 sorgenti di acque solfato – bicarbonato - calciche naturali, che raggiungono la temperatura di 54°, con differente concentrazione, termalità ed attività radioattiva.

Oggi il centro termale mette a disposizione della sempre più numerosa clientela due grotte a vapore naturale e numerose sorgenti di acqua termale utilizzate per la preparazione dei diversi generi di trattamenti e cure .
Le terme di Bagni di Lucca si articolano in due stabilimenti termali: Terme Jean Varraud e Casa Bocella, specializzati nella cura delle patologie artroreumatiche, broncopneumopatiche,vascolari e ginecologiche.
Agli stabilimenti si aggiungono, uniche nel loro genere, due grotte a vapore naturale con una temperatura che oscilla tra i 40 e i 47 °C. Di queste, la più piccola e suggestiva è la Grotta Paolina, inaugurata nel 2001 e costituita da dua cavità, ciascuna delle quali è alimentata da una propria sorgente con diversa temperatura.

A tutte queste strutture si è aggiunto infine il Centro Ouida, che esalta le più recenti tendenze del termalismo con trattamenti e programmi mirati di estetica termale. Qui sono stati creati programmi specifici di benessere e relax per tonificare, rilassare e depurare l'organismo attraverso la ”detersione antica“ delle terme romane, i fanghi, i massaggi e trattamenti che impiegano olii essenziali e creme a base di acqua termale ricca di sali minerali e sostanze preziose all'organismo.
Le acque termali di Bagni di Lucca e le loro proprietà

Le acque solfato bicarbonato calciche di Bagni di Lucca sgorgano alla temperatura di 54°C. Il beneficio degli elementi contenuti nelle acque termali delle 19 sorgenti si riscontra nel trattamento dell'obesità, nei dismetabolismi ed artropatie, nelle malattie dermatologiche, nelle patologie croniche dell'apparato respiratorio e delle prime vie aeree, nella silicosi e nelle riniti allergiche dell'infanzia e dell'adolescenza.

Per rispondere al bisogno sempre crescente di rémise en forme e di riconquista del benessere psicofisico le Terme di Bagni di Lucca hanno ampliato la gamma dei propri trattamenti utilizzando le proprietà minerali delle acque nella creazione di una linea cosmetica termale esclusiva, particolarmente efficace nei trattamenti estetici e rilassanti.
I trattamenti e le cure termali di Bagni di Lucca

Grazie alle qualità benefiche delle acque e alle loro proprietà minerali le Terme di Bagni di Lucca hanno ampliato la gamma delle proprie cure in risposta alla sempre crescente domanda di benessere psicofisico e di trattamenti estetici e rilassanti oltrechè curativi.
Negli stabilimenti principali vengono eseguiti diversi tipi di interventi, specifici per svariate patologie.

 

Qui di seguito riportiamo le forme di cura praticate:

    Antroterapia: trattamento termale che prevede la permanenza del paziente, secondo modalità prestabilite dal medico, in una grotta caratterizzata da un particolare microclima ad azione terapeutica
    Fangobalneoterapia: bagni a base di fanghi, raccomandati per la prevenzione ed il trattamento di varie patologie, quali osteoporosi, tendiniti, periartriti, lesioni traumatiche
    Massaggi terapeutici ed estetici
    Terapia inalatoria: ottima per curare le affezioni dell'apparato respiratorio
    Insufflazioni endotimpaniche: metodo impiegato per effettuare un intervento mirato a livello della tuba di Eustachio, della cassa del timpano e dei componenti dell'apparato di trasmissione dell'orecchio
    medio. L'impiego di questa tecnica trova indicazione elettiva nella prevenzione e terapia dell'ipoacusia rinogena conseguente prevalentemente a processi flogistici a carico delle prime vie respiratorie e che può dare esito a sordità.
    Cure idropiniche: somministrazione di acqua minerale per bibita a scopo terapeutico
    Dietologia
    Idromassaggio
    Massaggio gengivale
    Terapia ginecologica termale
    Servizi beauty

Vai al sito www.termebagnidilucca.it

Per informazioni:
Terme Bagni di Lucca
P.zza S.Martino 11
55021 Bagni di Lucca
Telefono: 0583-87221
Fax 0583-808224
E-mail: terme@termebagnidilucca.it

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa