Da Vedere:

La Via Francigena

La Via Francigena

La Via Francigena, tracciata dal Ministero dei Beni Culturali, e provenente dal Passo della Cisa, incrocia con la variante della Via del Volto Santo in località Vecchietto (Villafranca Lunigiana), per raggiunge, dopo Aulla e Sarzana, i reperti archeologici di Luni, antica colonia romana nel territorio ligure.



Rientra quindi in Toscana, affrontando un percorso asfaltato, trafficato ed urbanizzato, fino ad incontrare il confine della provincia di Lucca a Metati Rossi Bassi alle porte di Pietrasanta. Nell’opuscolo, sono state riportate le intere tappe previste, e cioè Avenza-Pietrasanta, Pietrasanta-Lucca, Lucca-Altopascio ed infine Altopascio-San Miniato, ormai lontano dai confini provinciali.Questo percorso, che si snoda lungo i territori della Versilia e della Piana di Lucca, rappresenta un tratto importante dell’itinerario di Sigerico sia per la presenza dei porti marittimi, dai quali provenivano pellegrini e merci, che per le testimonianze storiche di pievi e borghi.Siamo al centro della Toscana, sicuramente al centro della Via Francigena per l’importanza storica dei luoghi.Il tratto toscano dell’itinerario di Sigerico rappresenta una straordinaria combinazione di paesaggi, cultura e sentieri che ne fanno il tratto più interessante dell’intera Via da Canterbury a Roma.

E' possibile scaricare dall'elenco dei file allegati a questa pagina il file .gpx del percorso.
GPX o GPS eXchange Format è uno schema XML progettato per il trasferimento di dati GPS tra applicazioni software. Può essere usato per descrivere waypoint (punti), tracce e percorsi (routes). I suoi tag contengono queste tipologie di informazioni: location (luogo), elevation (elevazione), e time (tempo). Questo fa si che possa essere utilizzato come formato di interscambio fra ricevitori GPS e pacchetti software. Per avere più informazioni è possibile visitare il seguente idirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/GPS_eXchange_Format

SCARICA il File GPX

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.