Da Vedere:

Lucca - Monte Faeta + VideoClip

 

Escursione in Mtb sui Monti Pisani Versante Lucca - Meta: Monte Faeta (831 Mt s.l.m) e Ritorno
Percorso in Mountain Bike in provincia di Lucca

 

Lucca – Monte Faeta (831 Mt s.l.m.)

Ciclismo MTB
Stato: Italia
Inizio: Capannori
Fine:  Capannori
Regione: Toscana
Distanza:     50 km
Distanza: Capannori – Capannori 45 Km
Altimetria Max – 831 Mt s.l.m
Difficoltà Percorso - Media – Richiesta comunque buona preparazione atletica.



Il Percorso che il Gruppo Mtb dovealucca.it propone per tutti gli utenti del portale si snoda tra i Monti Pisani, partendo da Vorno 20 Mt s.l.m sino al Monte Faeta 829 Mt s.l.m.
Come punto di partenza è stato scelto il caratteristico paesino di Vorno, frazione di Capannori (Lu) dove, percorrendo una stradina asfaltata che costeggia la Pieve di Vorno, ci introduce alle pendici del Monte Serra.
Rifornimento dell’acqua nel Piazzale della Chiesa.



Percorrendo per pochi chilometri la stradina asfaltata, in una salita con pendenze medie dell’8 – 10% arriviamo sino all’osservatorio astronomico da dove inizia lo sterrato.
Anche qui le pendenze sono simili e si sale molto bene sino ad arrivare ad un bivio. Sceglieremo la strada di dx, qulla più larga, direzione Santallago-Monte Serra.
Da qui, continueremo siano ad altro bivio (da notare che sono tutti percorsi cartellonati) questa volta scenderemo verso dx in una strada in discesa che porta al cosi detto “Ghiaccetto” per poi passando davanti alla casa della Comunità Montana e risalire verso il Monte serra.



Incontreremo un altro bivio dove prenderemo il sentiero a sinistra da qui si sale fino al Campo di Croce, luogo di riunione di tutti i bikers, escursionisti ed appassionati della montagna. Raggiunto il Campo di croce prenderemo la stradina in salita indicata come Monte Faeta che si trova subito alla nostra Destra.
Da qui il percorso si fa molto duro, infatti si passa dai 612 metri del Campo di croce agli 831 del Monte Faeta ed in pochi Chilometri.
Osservare l’altimetria per rendersene conto.



Attenzione rimanete sempre sul sentiero principale, non fatevi prendere dalla frenesia di affrontare il così detto “Muro di Pietra” che vi trovate difronte e che fa intravedere sin da subito la sommità del Monte Faeta. Tale sentiero è molto pericoloso con la Mtb ed è utilizzato solo dagli escursionisti a piedi….ricordate che voi siete in bici.
L’altro percorso anche se allunga di qualche centinaio di metri, è più agevole (per modo di dire) ed offre una panoramica migliore della zona.
Una volta raggiunta la sommità del Monte Faeta, se avrete avuto la fortuna di trovare una giornata limpida, potrete vedere l’arcipelago Toscano e quello ligure e le Isola della Corsica, Isola D’Elba, Le Cinque Terre, Le Alpi Apuane e molto altro ancora.
Un paesaggio mozzafiato vi attende.



La discesa è molto impegnativa, infatti non ritorniamo da dove siamo passati ma ci lanciamo giù per il sentiero nel Bosco che ci immette in una strada sterrata più grande e da qui scendendo alla nostra Sx torniamo a Coselli (Lu) costeggiamo lo splendido Acquedotto Monumentale del Nottolini e raggiungiamo il punto di Partenza.
Buon divertimento.

Scarica il File zip con Altimetria, Mappa, Descrizione percorso e file GPX for Garmin GPS

Guarda il Video


Un po di storia:
I Monti Pisani, che ricoprono circa 15.000 Ha di terra, si ergono con cinque cime; quella del M.te Serra (917 m.), quella del Cascetto (900 m), quella di S. Allago (870 m.), di Monte Faeta (829 m.), e del Verrucchio (766 m.). Queste montagne che interessano con la loro superficie i Comuni di Capannori (LU), di S. Giuliano Terme (Pl), di Calci (Pl), Vicopisano e Buti (Pi) e di Lucca - con il loro tipico profilo sono note un po' a tutti poichè da Est ad Ovest sono percorse quotidianamente dal sole e perchè, da sempre, rappresentano per la popolazione un luogo ideale per fare escursioni, trekking, passeggiate a cavallo o per raccogliere funghi, castagne o, talora, cacciare o pescare. Da sempre gli escursionisti, quando la calura estiva si fa insopportabile, percorrono queste zone, fra l'altro cosi ricche di sorgenti e fonti con riconosciute proprietà terapeutiche. Non sono poi rari gli appassionati dello sci di fondo che, quando c'e neve, vengano quassù in cerca di piste suggestive che si perdono nei boschi. A Sud della Piana di Lucca ed a Nord di quella di Pisa, da queste vette è possibile ammirare, nelle giornate più nitide, visioni panoramiche uniche e suggestive: a Sud Volterra, ad Ovest l’intero Arcipelago Toscano e la Corsica, a Nord il Golfo di La Spezia ed a Est la provincia di Pistoia.



 

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa