Da Vedere:

Museo Italiano del fumetto

Museo Italiano del Fumetto e dell'immagine.

Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine

Nel cuore di Lucca, nel prestigioso edificio dell'ex Caserma Lorenzini, si trova il neonato Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine: una favola che narra di uomini, eroi e nuvole parlanti.

Imponenti porte scorrevoli, a forma di scudo, segnano l'ingresso nel fantastico regno delle storie a fumetti, dove il passato ti accompagna nel presente in un continuum culturale-emotivo all'insegna della piacevolezza.

La prevalenza di strutture in ferro grezzo e le pareti nere come l'inchiostro ricreano l'atmosfera della "vecchia fabbrica" lustrata a nuovo per l'occasione, ma al tempo stesso intrisa di modernità sotto un cielo di pannelli luminosi dai colori camaleontici e sospesa in un sottofondo sonoro dal sapore onirico.

Il Museo Italiano del Fumetto nasce con l'intento di cercare, custodire, catalogare opere originali e metterle a disposizione degli appassionati e dei curiosi. L'esposizione al pubblico delle tavole a fumetti è corredata da un apparato informativo che esplica in maniera dettagliata le tecniche utilizzate dagli autori e da un ampio catalogo di tavole "virtuali" fruibili attraverso una serie di postazioni computerizzate.

Oltre agli archivi riguardanti autori e opere il sistema informatico, molto ricco, comprende il database della Guida al Fumetto Italiano e quello de La città del Fumetto

E' soprattutto una struttura viva che non è una "Casa dei ricordi nostalgici del Passato " ma è invece la "Casa della Fantasia dove tutti i giorni si festeggia il Giorno dei Comics e dell'Immagine" in una città che a pieno titolo sta diventando "Città dell'Immagine e della Comunicazione per Immagini".

Le informazioni sui prezzi dei biglietti di ingresso e gli orari di apertura potrebbero non essere aggiornati. Vi preghiamo di consultare il sito ufficiale:

http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2372

Orario

Orario continuato dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00
Chiuso il lunedì
Visite guidate su prenotazione, anche nei giorni di chiusura

Ingresso

  • Intero € 4,00;
  • Ridotto studenti e comitive € 3,00
  • accesso gratuito di una guida per gruppo - due accompagnatori per classe - un  accompagnatore per visitatori disabili;
  • ingresso e visita gratuiti per bambini fino a 5 anni. 

Indirizzo

Piazza San Romano, 4
Tel. e Fax 0583/56326
E-mail info@museoitalianodelfumetto.it

Segreteria

Via della Cavallerizza, 11 - Lucca
tel 0583 462200 - fax 0583 91203

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa