Da Vedere:

Il parco delle mura di Lucca

 Il Parco Urbano delle Mura di Lucca come centro per il tuo benessere.

Veduta delle Mura

Correre, camminare e fare esercizi fisici nel parco sulla città.
Costruite tra la prima metà del Cinquecento e la metà del Seicento le Mura della città di Lucca si sono mantenute integre fino ad oggi. Composte da dodici cortine a terrapieno, che congiungono tra loro undici baluardi, con paramento in laterizio, di dodici metri d'altezza e trenta di larghezza alla base, si sviluppano per più di quattro chilometri, e con le loro secolari alberature (platani, ippocastani, bagolari, querce rosse ecc..), costituiscono un grande e suggestivo parco urbano e un approccio privilegiato alla città e al territorio.

Altra Veduta delle Mura

La loro piena riconversione a uso civile risale ai primi decenni dell'Ottocento, quando le antiche cortine della fortificazione diventano l'ombreggiato passeggio cittadino: un modo di pensare e vivere le Mura che, nel pieno rispetto dell'alta valenza culturale del monumento, continua tutt'oggi.

Tra i frondosi alberi, i cui colori mutano di stagione in stagione, ogni giorno passeggiano, si incontrano e si ricreano moltissimi cittadini e turisti provenienti da ogni parte del mondo. Pochi monumenti, come le Mura di Lucca, sono così intensamente vissuti.

Luogo ideale per praticare sport all'aria aperta e godere del fantastico panorama sulla città e sui monumenti storici.

Link Ufficiale:

http://www.operadellemura.it/operadellemura/default.asp

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa