Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Capodanno in Piazza 31-12-2011

La Festa di Capodanno
Come da tradizione, torna anche la consuetudine di salutare il nuovo anno con un evento aperto a tutti e gratuito, organizzato dall\'amministrazione comunale in collaborazione con l\'associazione Don Baroni Onlus. L'appuntamento con la festa in piazza è alle ore 22 del 31 dicembre sul piazzale del baluardo S. Maria, davanti al Caffè delle Mura.



Un evento aperto a tutti e gratuito, organizzato dall'amministrazione comunale, come avviene in molte altre città d'Italia e all'estero.

L'appuntamento con la festa in piazza, insieme alla Don Baroni Onlus, è alle ore 22 del 31 dicembre, fino a salutare il mattino del 1 gennaio 2011, con la musica e l'animazione e il ballo, con l'intera piazza che si trasformerà in una grande discoteca dove accogliere tutti insieme il nuovo anno. Presentatrice della serata Alessandra Bandoni, protagonisti del veglione il gruppo "Memory '80" con la musica pop e dance che ha fatto epoca e il Dj Luca Maffei. La pista di pattinaggio sul ghiaccio resterà aperta e si potrà quindi pattinare per tutta la notte.

Alla mezzanotte italiana c'è il tradizionale brindisi in piazza. Gli spumanti con i relativi bicchieri rigorosamente a calice ma di plastica, sono distribuiti gratuitamente vicino al palco. Da alcuni anni c'è anche un secondo brindisi al nuovo anno: 17 minuti, 58 secondi e 8 decimi di secondo dopo la mezzanotte italiana. A quell'ora scatta infatti la «mezzanotte di Lucca» seguendo il transito del sole con la storica meridiana che si trova sulla Torre delle Ore di via Fillungo. Da ricordare, scorrendo il programma del Capodanno in piazza, la consegna del premio «Lucchese dell'anno» che è giunto alla dodicesima edizione.

L’organizzazione è curata, come sempre, dall’Associazione «Don Franco Baroni» onlus, con il patrocinio e il contributo di Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con la sponsorizzazione del bar-ricevitoria Giovanni Catelli di San Vito, che offrirà il doppio brindisi al nuovo anno. La festa in piazza, giunta alla quattordicesima edizione consecutiva, si svolge per la prima volta su un baluardo delle Mura urbane dopo i dieci anni passati in piazza Napoleone. Il titolo della festa è: «Duemila dodici mesi ok» e sarà condotta da Alessandra Bandoni, giornalista di Canale 39 Lucca, da Emanuele Merola e Simone Bernardini animatori di una irresistibile trasmissione su Radioduemila. Fra i protagonisti il gruppo «SmokOut»; composto da: Andrea La Gona (voce), Lorenzo Tordini (chitarra), Dario Baldini (basso) e Simone Vignoli (batteria); e il dj Luca Maffei collaboratore di Radioduemila.
La festa inizierà alle ore 22 di sabato 31 dicembre e – ovviamente – sarà ad ingresso libero e gratuito. Dopo una prima ora affidata al dj Luca Maffei, seguirà la prima parte del concerto degli «SmokOut» fino a pochi minuti prima della mezzanotte. Seguiranno quindi i saluti delle autorità cittadine (già confermate le presenze di Francesco Colucci presidente dell’Opera delle Mura, di monsignor Italo Castellani arcivescovo di Lucca, di Stefano Baccelli presidente della Provincia di Lucca, di Mauro Favilla sindaco di Lucca). Pochi istanti prima della mezzanotte sarà distribuito, in bicchieri a calice, ma di tipo monouso, il brindisi con spumanti dolci e secchi, mentre dal palco sarà fatto il conto alla rovescia, accompagnato dalla musica del dj Luca Maffei.
Dalla Nazione Lucca

Sulle facciate dei più importanti monumenti potrete vedere le meravigliose proiezioni di luci
Su palazzi, monumenti e chiese della città saranno proiettate immagini di opere d'arte che sono di proprietà del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Le proiezioni interesseranno: Teatro del Giglio, porta dei Borghi e porta S. Gervasio, Chiesa S. Maria Forisportam, piazza S. Francesco. In questa piazza sarà anche realizzato un albero di Natale e troveranno spazio alcune giostrine per bimbi. Altre proiezioni interesseranno le porte Elisa, S. Donato e S. Maria e introdurranno al centro storico divenuto vero scrigno del Natale di Lucca.

Per maggiori informazioni:

info evento URP Comune
Tel. 0583/442444 - 442303
Fax. 0583 442440

mappa