Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Giulio Ciniglia - I Musei di Roma ...i Marmi della Versilia 15-01-2012 / 09-02-2012



Data: 10 dicembre 2011 - 9 febbraio 2012
Comprensorio: Versilia
Comune/Località: Vittoria Apuana

Dove:
Museo Ugo Guidi, Via M. Civitali 33, Vittoria Apuana

Dal 10 Dicembre 2011 al 9 febbraio 2012 il Museo Ugo Guidi (MUG) e il Logos Hotel a Forte dei Marmi ospitano la mostra dello scultore Giulio Ciniglia (Roma 1931 – Pietrasanta 2007), dal titolo “I Musei di Roma…i Marmi della Versilia”. In mostra disegni, dipinti, bozzetti, pensieri e poesie dell'artista.

Scrive Elvira Cassa Salvi:

“… C’è intanto la straordinaria qualità tecnica dello scultore; c’è la sensibilità struggente della bellezza, della bellezza in alcuni suoi momenti di magia; precaria se si vuole ma intatta; compiutezza, armonia e dolcezza di segno. Ma poi c’è altro: c’è il dolore, la pena, il cedimento, c’è l’ombra, il buio, la morte incombente e l’assenza.…
Tutta la scultura di Ciniglia è di musicale poetica bellezza. L’arte senza la bellezza, l’estetica che non asseconda la musicalità, il ritmo, la qualità del marmo qui non ha senso. E bella, piena di artistica raffinatezza e maestria plastica è innanzitutto la scansione tra ciò che invita con l’incanto delle cose vere e ciò che questo incanto spezza, portandovi il segno della precarietà e della morte”
Ente organizzatore/Struttura ospitante

Mostra realizzata col contributo di Logos Hotel Forte dei Marmi e la partecipazione del Comune di Montignoso – Comune di Forte dei Marmi – Italia Nostra sez. Massa-Montignoso – Piccolo Teatro della Versilia – Fondazione Peccioliper; con l’adesione dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, APT Versilia.
icona inizio pagina

Contatti

Museo Ugo Guidi
tel. 348-3020538
museougoguidi@gmail.com

Visite

10 dicembre 2011- 12 gennaio 2012
Museo Ugo Guidi: visite su appuntamento al 348- 3020538 o museougoguidi@gmail.com.
Logos Hotel: tutti i giorni con orario 10-23.

mappa