Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Joe Sample And Randy Crawford Winter Festival al Teatro del Giglio 02-04-2012

Joe Sample And Randy Crawford
In concerto al Teatro del Giglio di Lucca il 2 aprile.



Torna la coppia romantica del Soul Jazz. La voce di Randy e il piano di Joe si fondono in un nuovo capitolo di un sodalizio quanto mai azzeccato e dal risultato coinvolgente.
Joe Sample è lo storico pianista dei Crusaders, musicista incisivo ed elegante; accompagna Randy Crawford, cantante versatile capace di muoversi a proprio agio tra soul e jazz.
Randy Crawford iniziò la sua carriera cantando nei club, da Cincinnati a Saint-Tropez, ma diventò famosa nella metà degli anni settanta a New York, dove ebbe occasione di cantare con jazzisti del calibro di George Benson e Cannonball Adderley e di frequentare artisti come Bootsy Collins, Johnny Bristol, Quincy Jones, Al Jarreau.
Nei primi anni novanta ha collaborato anche con artisti italiani: con Grazia Di Michele (duetto a Sanremo nel brano "Se io fossi un uomo", la versione inglese si intitolerà "If i was in your shoes"), con Zucchero nel 1992, con la versione inglese di "Diamante" e nel 1994 con Enzo Avitabile, nel brano "Leave me or love me". Il suo grande successo internazionale è "Street Life" (1979), cantato insieme al gruppo funky-fusion The Crusaders.



La data:
2 aprile Lucca, Teatro del Giglio

IN DETTAGLIO:

Sono stati definiti la coppia più 'romantica' del soul jazz mondiale. Sono due leggende viventi che, unendo le loro voci, danno vita a un nuovo capitolo di un'accoppiata vincente. Si tratta di Randy Crawford e Joe Sample che si esibiranno il 2 aprile sul palco del Teatro del Giglio nell'ambito del Lucca Winter Festival.

Lo ha annunciato proprio questa sera la D'Alessandro e Galli che sta organizzando il numero zero di questa kermesse invernale, 'costola' dell'oramai affermato Lucca Summer Festival.

La collaborazione tra i due artisti nasce nel 2006, con l'album 'Feeling Good' e, immediatamente, è stata apprezzata dai cultori del genere come un momento di musica di grandissimo respiro. Una collaborazione artistica sull'onda dell'emozione che è riuscita ad incantare, in questi anni, soprattutto dal vivo.

La carriera di Randy Crawford, però, parte da lontano, negli Anni Settanta, nei club soul e jazz. Dall'America all'Europa, lentamente fece conoscere le sue capacità sia canore, sia interpretative, ma fu New York a farla diventare famosa. Nella Grande Mela, infatti, la Crawford ha cantato con artisti quali George Benson e ha frequentato artisti del calibro di Johnny Bristol, Quincy Jones e Al Jarreau.

Il successo internazionale arriva nel 1979 con 'Street Life', che la vede collaborare con la band The Crusader, dalla chiara connotazione funcky-fusion.

Gli Anni Novanta la vedono protagonista di varie collaborazioni anche in Italia. Innanzi tutto con Grazia Di Michele, dove, al Festival di Sanremo, canterà 'Se io fossi un uomo', tradotto in inglese come 'If I was in your shoes'. E ancora con Zucchero nel 1992 e nel 1994 con Enzo Avitabile.

Nel 2006 ritrova proprio lo storico pianista del gruppo che l'ha portata al successo internazionale, Joe Sample: elegante, incisivo con un'energia che rimanda ad altri tempi, Sample è anche un cantante versatile che si sa muovere senza difficoltà tra il jazz e il soul, rappresentando, quindi, il partner ideale per una cantante del calibro della Crawford.

A Lucca si esibiranno il 2 aprile al Teatro del Giglio: ecco i prezzi
Poltrona Numerata: 35,00 + 5,25
Palchi 1° sett.: 35,00 + 5,25
Palchi 2° sett.: 30,00 + 4,50
Galleria Numerata: 30,00 + 4,50
Loggione Visibilità Ridotta: 20,00 + 3,00

mappa