Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Luca - Incontro con Umberto Scipione 01-02-2012

ATTENZIONE - INCONTRO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI



L’associazione culturale Nuove Tendenze, in collaborazione con Il Cantiere della Provincia di Lucca, in continuità con il progetto Cantiere Music Fest, ha il piacere di presentare Umberto Scipione, che incontrerà il pubblico raccontando la propria esperienza di compositore e svelando alcuni segreti che sono dietro la costruzione della colonna sonora di un film. Ad introdurlo la musicologa Federica Nardacci, che lo sottoporrà ad una sorta di intervista faccia a faccia, dando poi seguito al dibattito con il pubblico.

L’iniziativa, si svolgerà mercoledì 1 febbraio alle 17.30 presso la sede de Il Cantiere in via del Brennero, 673, Lucca.
Umberto Scipione, Nomination al David di Donatello 2011 per la Colonna sonora del film commedia Benvenuti al Sud, campione di incassi 2010, è oggi nuovamente protagonista con le musiche del film Benvenuti al Nord, nelle sale cinematografiche dal 18 gennaio 2012. Un compositore poliedrico, Scipione, che spazia dalla musica leggera (con diversi successi sanremesi al suo attivo) alla musica classica contemporanea e documentari. Per la RAI ha realizzato le colonne sonore di circa duecento tra sceneggiati, documentari e sigle per trasmissioni televisive.
Docente di clarinetto presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, Scipione ha collaborato in passato come strumentista con orchestre prestigiose sotto la direzione di illustri maestri e ha suonato anche per diverse colonne sonore cinematografiche (sono suoi i soli di clarinetto ne L’intervista di Federico Fellini).
Tra i più recenti premi ricevuti troviamo il Marforio d’oro 2011 per la Musica in Campidoglio. È stato inoltre membro della giuria del David di Donatello e della giuria dell’European Film Academy. Attualmente è Direttore Artistico e fondatore della ‘Zarvel Music’ Produzioni e Promozioni Discografiche.

mappa