Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Real Collegio LuccaAnziani Il Congresso della Terza Età 16-02-2012 / 19-02-2012



Torna LuccAnziani: tra prevenzione e nuove tecnologie apre il congresso della terza età

Nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, Lucca, prima in Toscana, propone un salone di prodotti e servizi rivolti agli anziani e agli operatori del settore.
Ecco, dunque, dal 16 al 19 febbraio, al Real Collegio, LuccAnziani, un luogo dove ottenere risposte alle molteplici esigenze della terza e quarta età, uno spazio per controllare il proprio stato di salute, un appuntamento da non perdere per ampliare la propria formazione medico-scientifica.

LuccAnziani è un’occasione unica per effettuare un check-up completo e gratuito, senza liste di attesa. Grazie alla collaborazione con le strutture pubbliche e private del territorio si potranno effettuare analisi del colesterolo e trigliceridi, misurazione della pressione arteriosa e dell'ossigeno nel sangue, elettrocardiogramma, test dell’udito, test della vista, esame per la prevenzione del glaucoma, esame per l’osteoporosi, esame della vitamina D, analisi computerizzata del passo, valutazione funzionale dell'equilibrio e della forza degli arti inferiori, screening tiroideo, visita odontoiatrica con valutazione occlusale e dello stato paradontale, controllo dei disturbi della memoria.

Inoltre l’Azienda Usl 2 sarà a disposizione dei visitatori per l'attivazione della nuova carta sanitaria elettronica, ricevuta per posta, grazie alla quale è possibile accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico.

Giovedì 16 e venerdì 17 febbraio apre le giornate di LuccAnziani il congresso scientifico per medici e infermieri organizzato dalla Scuola di Specializzazione di Geriatria dell’Università di Pisa in collaborazione con la Società italiana di gerontologia e geriatria e con l'Associazione Scientifica Interdisciplinare per l'aggiornamento scientifico; i convegni garantiscono agli iscritti ben sei crediti formativi ECM riconosciuti dal Ministero della Salute.

Ma LuccAnziani non è solo medicina: gli incontri al caffè aperti a anziani e a operatori di settore approfondiranno numerose tematiche inerenti la terza età.

Giovedì dalle 15,30 “Lo Schermo” presenta le nuove prospettive della comunicazione con l’incontro a cura della redazione de LoSchermo.it “Opportunità on line. Internet e nuove tecnologie”. LoSchermo.it, mediapartner di LuccAnziani, ha partecipato anche lo scorso anno all'appuntamento con due incontri sulla comunicazione e l'uso di internet, cercando di spiegare cos'è il World Wide Web e il successo della "nuova informazione".

Venerdì 17 alle 11,30, il Consorzio di Cooperative sociali So. & Co presenta il dossier “Le vie del sorriso. Il mercato dei servizi agli anziani nella Piana di Lucca”. E per non dimenticare le tradizioni gastronomiche locali, oltre all'invito a visitare gli stand di degustazioni e consultare l’editoria dedicata alla cucina, non mancare all’appuntamento venerdì 17 dalle 16 e 30 con “Lucca nel piatto”, presentazione del libro frutto del corso di cucina voluto dalla Provincia di Lucca e dall'Associazione “Il Castello”, che sarà poi distribuito gratuitamente ai convenuti.

Le giornate di sabato 18 e domenica 19 sono infine dedicate al volontariato: una prestigiosa rassegna promossa dal Cesvot che illustra i progetti delle associazioni Onlus impegnate nel settore della terza età, dall’assistenza medica al sociale, dall’animazione al servizio. Presenza d'eccezione delle giornate, nonché testimonial dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo, è Don Arturo Paoli che proprio nel 2012 compirà cento anni e ancora oggi non rinuncia a dare il suo contributo nella società. Ne darà dimostrazione intervenendo, sabato 18 alle ore 17.00, alla cerimonia di apertura dell'anno europeo dell'invecchiamento attivo, a seguito della quale argomenterà sul tema “Per una nuova idea di terza età”.

Il salone LuccAnziani resterà aperto il 16, 17, 18, 19 febbraio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito. Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa: Event Service tel. 0583082210 e 3477120415, info@eventserviceonline.it

mappa