Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Risorgimento e religione in mostra Mostra iconografica a Palazzo Bernardi 24-02-2012 / 11-03-2012



Risorgimento e religione: mostra iconografica a Palazzo Bernardi

Amor di Patria e Amor di Dio - la religione delle immaginette devozionali nei sentimenti delle Nazioni e negli ideali dell’Italia unita” è il titolo della mostra di “santini” organizzata dall’Associazione culturale Ponte, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Lucca, in collaborazione con Assindustria Lucca e Mostre & Mostre, che sarà inaugurata sabato 25 febbraio alle ore 17.30 a Palazzo Bernardini. All’inaugurazione, dopo il saluto delle Autorità, interverranno: Cristina Galeotti, presidente di Assindustria Lucca; Sebastiano Micheli dell’Associazione Culturale Ponte; Claudio Fornai del Comune di Piombino; e Stefania Colafranceschi dell’A.I.C.I.S. Roma (Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre).

La mostra, che segue quella di Piombino, dove ha cadenza biennale, e di Firenze chiusa da poco, offrirà fino all’11 marzo (orario 15,30 – 18,30) un’ampia selezione di immaginette manufatte e a stampa, realizzate tra il XVII e il XX secolo, capaci di attestare una produzione e fruizione a vasto raggio legata in particolare al tema del 150° dell’Unità d’Italia, che ricorreva l’anno scorso e i cui festeggiamenti si sono da poco conclusi.

Si tratta di una mostra specifica ed unica nel suo genere che lega l’iconografia popolare e religiosa all’identità nazionale, che unisce sacro e profano, volto religioso e ideali risorgimentali.

mappa