Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Capannori - Mostra delle Camelie 2012 S.Andrea e Pieve di Compito - XXIII^ Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia 10-03-2012 / 25-03-2012

XXIII Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, manifestazione floreale che ogni anno attira visitatori da tutto il mondo.
La mostra si terrà, come di consuetudine nelle frazioni di Capannori di San Andrea di Compito e Pieve di Compito.



Queste le Date:

10 - 11 Marzo
17 - 18 Marzo
24 - 25 Marzo

XXIII Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, manifestazione floreale che ogni anno attira visitatori da tutto il mondo. Cuore dell’evento, che tuttavia si snoderà in molti luoghi del capannorese, saranno come sempre i paesi di Sant’Andrea e Pieve di Compito, che anche per questa edizione apriranno le porte di dimore storiche come villa Borrini, villa Orsi e villa Torregrossa, dove si trovano alcuni dei più antichi e rari esemplari di camelie. Appassionati di fiori e non solo potranno inoltre ammirare le bellezze, sia architettoniche che naturalistiche, del Borgo delle Camelie attraverso tre itinerari tematici: quello delle Camelie, alla scoperta di piante e giardini, quello Storico, tra testimonianze culturali e leggende, infine quello delle Acque, per conoscere la Visona, il fiume di Compito, e i numerosi frantoi, lavatoi e fontane che lo circondano.



Questa nuova edizione della mostra, che quest’anno punta ancora di più sulla valorizzazione e promozione del patrimonio faunistico e floristico del Compitese, propone ai visitatori ulteriori percorsi su sentieri facili e accessibili a tutti e una visita alla piantagione di tè di Compito, unica in Italia. Ma il principale fiore all’occhiello del Borgo resta il Camellietum, maestoso giardino alle pendici del Monte Pisano che ospita oltre 700 cultivar di antiche camelie del XIX secolo. Per chi fosse interessato all’acquisto di una pianta di camelia saranno a disposizione vivai specializzati e numerosi punti vendita.

Ampi parcheggi per le auto fuori dei centri abitati interessati alle manifestazioni e servizio di navetta per raggiungere agevolmente i luoghi delle mostre espositive.



1-Alla Cappellina
*Arrivo/partenza navette
*Biglietteria gruppi organizzati
*Punto accoglienza e informazioni

2-Mercato delle Camelie

3-Centro Culturale Compitese
*Segreteria della mostra
*Punto ristoro
* Omaggio all’Amicizia (11 marzo) “Le Acque dei Territori”: Presidio informativo dell’Osservatorio della Pace di Capannori; Le Acque del mondo: Planisfero dei continenti in proporzione ai consumi procapite dell’acqua; Conflitti per l’Acqua: Geografia illustrata dei conflitti
*Omaggio alla Pace (25 marzo) “Sorella Acqua”: Presidio informativo dell’Osservatorio per la Pace di Capannori; Volti per l’acqua bene comune, mostra fotografica; Assaggio delle acque del Compitese con consegna della cartine delle acque del Comune di Capannori

4-Antica Torre di Segnalazione

5-Antica chiusa Borrini

*Visite libere alla piantagione del Tè
*Vendita del primo ed unico tè italiano
*Mercatino di camelie da collezione per amatori

6-Chiesa di Sant’Andrea di Compito

*Mostra “Donne di fiori”, a cura di Vestire il paesaggio

7-Villa Borrini



*Visita del giardino della villa

8-Ponte di Capo di Vico

9-Le Fonti di Capo di Vico


10-Camellietum Compitese

*Giardino Botanico: una collezione di 700 camelie dell’800

11-Frantoio La Visona


*Degustazione e vendita di olio extravergine di oliva e prodotti tipici
*“Memorie tattili”, mostra personale di pittura di Pierugo Orsolini

12-Fonte Ponte alle Corti

13-Villa Orsi

*Omaggio alla Solidarietà: La Stanza del Tè Giapponese (17 e 18 marzo), raccolta fondi per i coltivatori della Japan Tea Exporter’s Association di Shizuoka
*Degustazione e vendita di tè pregiati
*“Non solo Camelie. Mostra di pittura ed altro”. Espongono i pittori Isabel Pacini e Paolo Pieri
*Vivaio di cultivar antiche dell’800 riprodotte dalle varietà presenti nel parco della villa
*Giardino di camelie secolari
*Vendita olio extravergine di oliva biologico e prodotti tipici

14-Villa Giovannetti
*Giardino di Camelie
*Mostra “Paesaggi al femminile per il benessere e la salute”, a cura di Vestire il Paesaggio
15-Villa Torregrossa
*Mostra “Visioni”, Collages di Monica Fossi Giannozzi
*Sessioni di gruppo in collaborazione con l’Associazione culturale La Farfalla:
-sabato 10/3 h. 17 “Lifewings Method”, come si muove il corpo energetico quando entriamo in relazione con gli altri
-domenica 11/3, h. 17 “La meditazione delle camelie”, un momento di raccoglimento interiore per ritrovare spiritualità
-sabato 24/3 h. 17 sessione di gruppo sui fiori di Bach come percorso di autoconoscenza

La mostra delle antiche camelie della lucchesia

L’idea della valorizzazione di un patrimonio così originale, così unico, è nata ventidue anni fa. E gli organizzatori, i promotori che idearono questa mostra non si aspettavano certo il successo che essa ha riscosso, in un continuo crescendo.



Sarà il bisogno di natura, che si risveglia in noi a primavera, sarà il bisogno di rifarsi gli occhi con cose belle, fatto sta che migliaia di persone negli anni passati hanno visitato la mostra e quei giardini delle ville che sono scrigno di splendide camelie storiche, antiche, forse le più antiche di Italia. Testimonianze di una cura straordinaria per i giardini da parte dei signori delle fastose dimore, ma anche di una gara singolare di botanica tra gli appassionati proprietari, per l’invenzione di cultivar sempre nuove.
La ventiduesima mostra Antiche Camelie della Lucchesia valorizzerà come ogni anno il patrimonio artistico e paesaggistico del Capannorese ed affiancherà agli occhi degli innumerevoli visitatori , anche stranieri, il territorio del Compitese ad una pianta elegante come la camelia che ne è diventato il simbolo.

Mostre e iniziative Collaterali:
Si terranno inoltre escursioni guidate sulle colline del Compitese e sui Monti Pisani, a cura dei ragazzi dell’Istituto Tecnico-Agrario “N. B. Busdraghi” di Mutigliano, passeggiate nel Borgo delle Camelie, solo la domenica, accompagnati da guida ambientale, e piccoli interventi musicali nel Camellietum e nelle Ville.

E in attesa dell’edizione 2013 della Mostra delle Camelie vi aspettiamo a Sant’Andrea e Pieve di Compito per numerosi eventi che si svolgeranno durante tutto l’anno:

- tinerari naturalistici guidati sui Monti Pisani
- visite al Camellietum
- incontri gastronomici con ristoranti locali e Slow Food
- iniziative di solidarietà in collaborazione con Slow Food, Amnesty International, Comitato Roraima Onlus in favore dei popoli indigeni del Brasile
- spettacoli musicali e teatrali
- raccolta delle olive e olio nuovo in frantoio

Guarda il nostro video:

NOTA:
Durante tutte le date della Manifestazione l’area della mostra è chiusa al traffico
Pieve e Sant’Andrea di Compito sono a circa 12 km da Lucca.La visita all’intera manifestazione è da svolgersi a piedi in un’area di circa 1 kmq e richiede circa 2 ore di tempo.

COME ARRIVARE:

DALL’AUTOSTRADA
Lasciare l’autostrada A11 (Firenze-Mare) all’uscita di Capannori. Proseguire in direzione Lucca e alla prima rotonda girare per Pontedera fino a Pieve di Compito. A Pieve di Compito, seguire la deviazione (a destra) verso S.Andrea di Compito / Monte Serra. Dopo circa 2 km si raggiunge il centro della Mostra. Parcheggiare lungo la strada.

DA LUCCA
Percorrere la SS12 bis in direzione Pisa fino a Pontetetto. Da Pontetetto imboccare, sulla sinistra, la via di Sottomonte in direzione Pontedera. Percorrere la via di Sottomonte fino ad imboccare, verso destra, la SS439 ancora in direzione Pontedera) e percorrerla fino a Pieve di Compito.

Il servizio navetta, durante lo svolgimento della manifestazione, è attivo con partenza da:

FRANTOIO SOCIALE DEL COMPITESE

Via di Tiglio  – Pieve di Compito

Tel. +39 0583 907898

Coordinate GPS: N 43°47.318’ ; E 010°35.208’ 

Il programma potrebbe essere soggetto a modifiche. Si prega di consultare il sito web ufficiale della mostra:

http://www.camelielucchesia.it/

Edizione 2012 – Biglietti e ingresso:

Attenzione:

La visita della mostra e lo svolgimento degli itinerari alternativi richiede almeno due ore di tempo per questo motivo le biglietterie chiuderanno alle ore 16.00.  Dalla chiusura delle biglietterie non sarà più possibile salire sulle navette per arrivare al Borgo delle Camelie e alle Ville di Capannori.

  • Intero euro 6
  • Ingresso GRATUITO minori di 14 anni, disabili con accompagnatore
  • Biglietti per gruppi organizzati Il biglietto intero di ingresso è di € 6 a persona anche per i gruppi (gratuito per accompagnatore e guida). Un’apposita biglietteria sarà presente all’inizio dell’itinerario per il ritiro dei biglietti d’ingresso; è possibile fare un prepagamento dell’importo di ingresso a mezzo vaglia postale intestato a Centro Culturale Compitese – Via Fonda 1, 55062 Pieve di Compito (LU) o bonifico bancario IBAN: IT23E0620024759000000144226 stessa intestazione ed in entrambi i casi la causale da specificare sarà “pagamento biglietti ingresso XXIII mostra camelie”.N.B. E’ obbligatoria la prenotazione per i gruppi che arrivano con un pullman da comunicare alla segreteria della mostra a mezzo fax 0583/977044 o e-mail: info@camelielucchesia.it con almeno una settimana di anticipo.

IL BIGLIETTO DI INGRESSO DELLA MOSTRA INCLUDE IL SERVIZIO NAVETTA, L’ACCESSO AL BORGO DELLE CAMELIE, AL TOUR DELLE CAMELIE IN VILLA  

 

SEGRETERIA DELLA MOSTRA

Via Fonda 1, Pieve di Compito

55062 – Capannori – LUCCA

Tel. +39 0583 977 188

Fax. +39 0583 977 044

 

ORARI:

da lunedì a venerdì

ore 9:00-12:00 e 14:00-17:00


 

mappa