Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Altopascio - Festa del Pane 2012 Il Pane del paese del Tau 12-05-2012 / 13-05-2012

Nei giorni 12 e 13 maggio 2012

Ad Altopascio, in provincia di Lucca ritorna a grande richiesta la Festa del pane. Non tutti sanno che Altopascio è appunto chiamato "Il paese del pane".
Diversi panificatori nella piazza principale del paese, piazza Garibaldi dalle 15 alle 20 di sabato 7 e dalle ore 10 alle 20 di domenica 8 maggio per la degustazione, esposizione e vendita del principale prodotto di Altopascio.


foto by develup.it


In occasione della festa saranno presenti altri espositori di prodotti tipici toscani e di altre regioni italiane, nonché i famosi ed apprezzati vini delle colline lucchesi e di Montecarlo.
Da ricordare per tutti gli appassionati, la presenza anche del mercatino dell'Antiquariato, tra le vie del centro storico del paesino del Tau.

Per nformazioni:
Comune di Altopascio
Tel.: 0583 216525



Altopascio, sabato12 maggio dalle 15 alle 20 e domenica 13 maggio dalle 11 alle 20, verrà allietata dalla ormai nota “Festa del Pane”. La 5^ edizione di questa importante iniziativa, nel nostro fine settimana renderà straordinariamente vivo e vissuto il centro storico, infatti la manifestazione si preannuncia interessante . Ecco in breve il programma di massima dell’interessante fine settimana: in piazza Garibaldi i panificatori esporranno e metteranno in diversi “pani” tra cui il rinomatissimo “pane sciocco” ed i vari prodotti da forno del territorio; mentre in piazza Ricasoli  sarà possibile degustare ed acquistare diversi prodotti locali, infatti è da rilevare l’importante presenza dell’associazione “Strade del vino e  dell’Olio”. In piazza della Magione, invece, si potranno osservare delle sfide di calcio balilla, la giornata del sabato i tornei saranno aperti per i nostri giovanissimi studenti dell ciclo primario, mentre domenica ci saranno anche altri sfidanti.

foto by develup.it

La domenica poi l’evento è stabilito, si trasforma in una vera e propria giornata di animazione, infatti alle 16,30 in piazza Garibaldi ci saranno alcuni momenti di intrattenimento per i bambini e, a seguire una “merenda” collettiva.  La nostrana Festa del Pane la domenica, sarà seguita dagli chefs ristorante-albergo Villa la Reggia: Massimo Battaglia, Corrado Paquini, Igor Rosi, che oltre a degustare i prodotti prepareranno davanti al pubblico che resterà stupito, delle magnifiche creazioni di frutta.
Per chi poi ama i “motori” in piazza Vittorio Emanuele ci sarà il secondo raduno di lambrette d’epoca a cura del Lambretta club di Lucca e alle ore 16, di domenica, in la compagnia dei  ”Leoni d’Oro” di Firenze metteranno in scena un bel duello medievale.

Tutto il centro storico cittadino sarà allietato, infatti nelle strade circostanti le piazze troveranno posto altri stands, infatti domenica è previsto un momento musicale con il  passaggio della fanfara dei bersaglieri.

mappa