Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - I Duran Duran a Lucca Summer Festival 21-07-2012



I Duran Duran a Lucca Summer Festival il 21 luglio

E' appena di ieri la conferma del concerto di Tony Bennett e Giorgia al Lucca Summer Festival, che la kermesse organizzata dalla D'Alessandro e Galli si arricchisce di una nuova data. Si esibiranno, infatti, sul palco di piazza Napoleone i Duran Duran.

Gruppo simbolo del mainstream degli Anni Ottanta, i Duran Duran saranno a Lucca il 21 luglio, una delle tre date che il gruppo britannico farà in Italia (le altre due sono il 16 luglio a Verona e il 18 luglio a Roma), dopo che lo scorso anno i concerti programmati vennero annullati a causa di problemi alla voce del cantante e frontman storico della band, Simon LeBon.

Il live sarà l'occasione - ghiotta per i fans di questa band - di sentire dal vivo i brani del loro ultimo lavoro discografico 'All you need is now', uscito a marzo dello scorso anno, quando debuttò direttamente al numero uno delle classifiche di download in ben quindici Paesi. Ma, ovviamente, non mancherà lo spazio per i classici di questa band che l'hanno portata ad attraversare tre decenni, in qualche modo rinnovandosi e facendo ricredere molti detrattori di quel pop leggero di stampo britannico che aveva caratterizzato gli Anni Ottanta.

La band nasce a fine Anni Settanta come gruppo new romantic, movimento che, in quegli anni, in Gran Bretagna, rappresentava qualcosa che si contrapponeva al punk e che era caratterizzato da suoni elettronici, prodotti da artisti in abiti old fashion (dove pizzi e merletti si sprecavano). Il primo singolo di successo, 'Planet Earth' è proprio improntato a questa moda, che, però, i Duran abbandoneranno velocemente, per diventare qualcosa di diverso.

A un anno dall'uscita dell'album 'Duran Duran', datato 1981 - dove troviamo hits come 'Girls on film' - i Duran Duran diventano una sorta di fenomeno, creando, loro stessi, un genere musicale. Un pop commerciale, dalle tinte dance, che conquista le classifiche. Non estraneo a questo successo, sicuramente, vi era il fascino del cantante Simon LeBon e di John Taylor, l'altro 'bello' del gruppo.

Tanti, tantissimi i successi di questo gruppo: 'Hungry like a wolf', 'New Moon on Monday', 'Rio', 'The Reflex', 'Save a Prayer' e hanno perfino l'onore di dare una loro canzone 'A view to a kill' alla colonna sonora di James Bond 'Bersaglio Mobile', per quella che venne considerata la consacrazione della band. Nel corso della loro carriera hanno venduto oltre 80 milioni di dischi e hanno avuto la bellezza di 30 'numeri uno' nella chart inglese, mentre i premi e i riconoscimenti non si contano nemmeno.

Altra particolarità è stata la rivalità perenne con l'altra band che ha caratterizzato quegli anni, gli Spandau Ballet di Tony Hadley: tra gli Anni Ottanta e Novanta, i fans delle due band erano in perenne discussione su chi fosse migliore e chi avesse un seguito più vasto.

Da mercoledì 21 marzo inizieranno le prevendite per il concerto di Lucca. I posti saranno: prina platea numerata (45 euro); seconda platea non numerata (34 euro) e palchetto statua gold (80 euro), ai quali ovviamente vanno aggiunti i diritti di prevendita.

LE DATE DEL SUMMER FESTIVAL 2012

29 giugno
TOM PETTY AND THE HEARTBREAKERS

04 luglio
BLINK 182 - supporter THE ALL AMERICAN REJECT

07 luglio
LAURA PAUSINI

14 luglio
NORAH JONES

15 luglio
KASABIAN

19 luglio
GOSSIP

20 luglio
FRANCO BATTIATO

21 luglio
DURAN DURAN

28 luglio
TONY BENNETT & GIORGIA

29 luglio
TOTO

mappa