Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - La voce dei Supertramp, Roger Hodgson il 18 luglio al Lucca Summer Festival 18-07-2012



Da quando se ne andò lui, i Supertramp non furono più gli stessi e il loro enorme successo fino ad allora accumulato divenne sempre più opaco. Roger Hodgson, voce storica dei Supertramp, sarà a Lucca per esibirsi nell'ambito del cartellone del Lucca Summer Festival il 18 luglio prossimo.

Continua ad arricchirsi l'edizione che festeggia i quindici anni della manifestazione organizzata dalla D'Alessandro e Galli: il colpo che Mimmo D'Alessandro ha messo a segno questa volta porta sul palco del Summer una delle voci più interessanti della storia del pop.

I Supertramp rappresentano una sorta di fenomeno del pop: nascono senza grande successo a fine Anni Sessanta in Inghilterra, ma si affermarono solamente 10 anni più tardi, in America, con uno degli album più venduti della storia del rock: 'Breakfast in America'.

L'album sancì il definitivo successo di questa band, piazzandosi in testa alle classifiche di Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e moltissimi altri Paesi. Da qua sono tratte alcune hits che ancora oggi sono legate indissolubilmente al sound di quegli anni e al nome di questo gruppo, come 'The logical song', 'Goodbye Stranger' o 'Take the long way home'.

La formula musicale, alla fine vincente, miscela un heavy metal leggero di stampo americano a un pop brillante tutto inglese, senza scordare un pizzico di progressive, come testimoniano le tastiere molto Procul Harum.

Un successo come quello di 'Breakfast in America' è difficilmente ripetibile e i Supertramp sono, in qualche modo, costretti a ripetersi. Nell'1982 esce 'Last Famous Words', che rappresenta l'ultimo capitolo con Hodgson alla voce della band: si rompe, in questo modo, una magia e un equilibrio musicale e compositivo che porterà il gruppo a vivere più di ricordi che di veri successi.

Nel 1984 l'ex cantante dei Supertramp inizierà la sua carriera solista e raccoglie un buon successo con l'album 'In the eye of the storm', seguito da un'altra prova solista nel 1987 'Hai hai'. Musicalmente da lui non si hanno novità fino al 1998, quando si ripresenta sul mercato discografico con un nuovo lavoro 'Rites of passages', seguito nel 2000 da 'Open the door', inciso per la Epic.

Il concerto di Lucca è in programma per il 18 luglio e le prevendite sono aperte da oggi. I biglietti prevedono il posto a sedere non numerato (40 euro) e il palchetto Statua gold (80 euro) a cui vanno aggiunti i diritti di prevendita.

LE DATE DEL SUMMER FESTIVAL 2012

29 giugno
TOM PETTY AND THE HEARTBREAKERS

04 luglio
BLINK 182 - supporter THE ALL AMERICAN REJECT

07 luglio
LAURA PAUSINI

14 luglio
NORAH JONES

15 luglio
KASABIAN

18 luglio
ROGER HODGSON

19 luglio
GOSSIP

20 luglio
FRANCO BATTIATO

21 luglio
DURAN DURAN

28 luglio
TONY BENNETT & GIORGIA

29 luglio
TOTO

mappa