Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Arpa sola Il recital dell’arpista Monica Turoni a Lucca 20-04-2012



Venerdì 20 aprile alle ore 21.00, nell’Oratorio di S. Giuseppe a Lucca (piazza Antelminelli), la concertista internazionale Monica Turoni si esibirà in un recital per arpa dal titolo Arpa sola, a cura dell’Associazione culturale Nuove Tendenze, con il patrocinio della Provincia di Lucca e la collaborazione del Complesso Museale della Cattedrale di Lucca.
Il programma musicale si presenta particolarmente vario ed accattivante, spaziando da un autore settecentesco come Domenico Scarlatti a compositori novecenteschi e contemporanei di diverse provenienze, europee e non: il nostro Nino Rota, l’inglese Arnold Bax, il francese Jean-Michel Damase, i russi Catherine Walter-Khune e Mikhail Pavlovich Mtchedelov, e il peruviano Alejandro Núñez Allauca.
L’arpa può essere considerata uno degli strumenti musicali più antichi del mondo e ha mantenuto la sua struttura sostanzialmente immutata nel corso di una tradizione millenaria. Nel Settecento questo strumento acquisì autorevolezza grazie a Haendel e soprattutto a Mozart, che compose un concerto per arpa considerandola non più come uno strumento d’accompagnamento. Successivamente, Debussy e Ravel portarono alle massime conseguenze le possibilità coloristiche dell’arpa. Nel corso del Novecento si assiste ad una vera e propria rinascita di questo strumento, utilizzato anche dall’avanguardia viennese e poi da compositori quali Berio, Bussotti, Henze e Nono. La letteratura musicale nell’ultimo secolo è qualitativamente notevole; Monica Turoni non mancherà di rendere, attraverso la sua fine esecuzione, la ricchezza e la grande varietà stilistica delle composizioni pensate per l’arpa.
Nel concerto lucchese si evidenzieranno inoltre le doti virtuosistiche e la raffinata abilità esecutive dell’interprete, che si è perfezionata presso l’Accademia Chigiana di Siena, tiene numerosi concerti in Europa e a breve si esibirà anche alla Carnegie Hall di New York.

L’ingresso al concerto è di 5 € e al pubblico verrà offerta in omaggio una pubblicazione a carattere musicale dell’associazione culturale Nuove Tendenze.

Riepilogo informazioni:

Recital “Arpa sola” di Monica Turoni
Oratorio di S. Giuseppe, Piazza Antelminelli, Lucca
Venerdì 20 aprile ore 21.00
Ingresso: 5 €
Info: Associazione culturale Nuove Tendenze
www.nuovetendenze.org
posta@nuovetendenze.org
cell. 338 6995438

mappa