Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - stagione concertistica di primavera 05-05-2012 / 16-05-2012



Inizia sabato 5 maggio la stagione concertistica di primavera organizzata dall’Associazione Cluster

Spettacoli, incontri e presentazioni di volumi musicali, il ricco programma di spettacoli ed eventi della nuova stagione concertistica di primavera dell’associazione Cluster Lucca - Compositori Europei che si terranno nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca al numero 7 di piazza San Martino,

questo il programma:

sabato 5 maggio ore 18.00
"Barbablù”, spettacolo organizzato dal Liceo artistico musicale “A. Passaglia” di Lucca, su un testo di Anna Agostini e degli allievi del Liceo Machiavelli di Firenze.
Musiche originali composte dagli allievi del Liceo Musicale “Passaglia” e interpretate dall’ensemble del liceo stesso.
Il coordinamento generale è di Lucia Bianucci, il progetto musicale, strumentazione e supervisione orchestrazioni di Alessandro Polito;
Maestro concertatore e direttore è Guido Masini.

Domenica 13 maggio ore 17.00
Concerto “Musica Teatro” del Maestro Francesco Cipriano e Girolamo Deraco, giovane compositore diplomatosi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca.
Il programma prevede:
“Venere si sveglia”, per flauto e arpa;
da “Vetrate”: “Vidi arcana Dei”, minimodramma sacro per soprano recitante e grancassa, con testo tratto dalla biografia di Santa Caterina da Siena del Beato Raimondo da Capua.
“Stabat Mater”, minimodramma sacro per soprano recitante e video, con testo di Debora Pioli;
“Thou”, primo studio per timpano recitante;
“Redazione”, delirium dramma per ensemble recitante di fiati e percussioni, su testo di Debora Pioli.
Esegue l’Opus Ensemble, dirige Mauro Fabbri con la regia di Nino Cannatà.
Il Maestro Francesco Cipriano chiude lo spettacolo con la prima assoluta del suo “Il pulcino e la volpe” per voce recitante, pianoforte, violino, violoncello e percussioni.

Mercoledì 16 maggio alle 21.00
Presentazione del libro di Renzo Cresti “Richard Wagner, la poetica del puro umano” (Libreria Italiana Musicale, Lucca 2012, anche in inglese).
A seguire, il concerto di musiche wagneriane (Albumblatte, Sonata per Mathilde Wesendonck), e la prima esecuzione assoluta del brano di Andrea Talmelli Oltre la musica.
Al piano, Beatrice Venezi.
Nell’occasione, sarà proiettato il documentario “Piano Liszt. Un secolo di cinema con Franz Liszt”, con montaggio e regia di Francesco Leprino e Luigi Verdi (produzione Al Gran Sole).

www.clustercompositorieuropei.it
info@clustercompositorieuropei.it

mappa