Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Altopascio - Amico dell'Ambiente due giorni di sensibilizzazione ambientale per 800 studenti 17-05-2012 / 18-05-2012



Altopascio "Amico dell'Ambiente": due giorni di sensibilizzazione ambientale per 800 studenti
Puliamo il Mondo - 2010

Torna la sensibilizzazione ambientale per gli studenti altopascesi con l’iniziativa Amico dell’Ambiente, che vede uniti il comune di Altopascio e Legambiente, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo scolastico. Due giorni densi di appuntamenti, per gli oltre 800 ragazzi delle scuoleelementari e medie dell’intero territorio comunale.

“Cerchiamo di realizzare almeno una volta all’anno queste iniziative- commentano il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti e l’assessore all’ambiente Alessandro Balduini- perché riteniamo che la sensibilizzazione dei ragazzi sia il veicolo migliore per diffondere il tema della salvaguardia ambientale e del rispetto del territorio. Ci rapportiamo a ragazzi che sono già stati resi consapevoli su queste tematiche dalla scuola, cercando di accrescere in loro questa coscienza ambientale che sarà determinante per il loro futuro di cittadini consapevoli e responsabili”.

La prima iniziativa di Amico dell’Ambiente è prevista per la mattinata del 17 maggio al teatro Puccini, dove interverranno amministratori comunali, tecnici del settore ed esponenti di Legambiente per parlare di qualità dell’aria e ciclo dei rifiuti, insieme a altri aspetti della tutela ambientale, con la possibilità da parte dei ragazzi di intervenire attivamente nella discussione.

Il giorno dopo, il 18 maggio, verranno coinvolti tutti gli studenti delle elementari, che saranno chiamati a ripulire quattro zone verdi prossime alla loro scuola: a Spianate in via Bruno Nardi, a Marginone nel parco di via Remo Teglia, ad Altopascio nel parco della Paduletta e a Badia Pozzeveri nella zona di via dell’Agliaio, tutto questo insieme ai volontari delle varie associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Gli 800 studenti che parteciperanno a questa iniziativa riceveranno un kit composto da cappellino, pettorina, guanti e un gadget da portare a casa ,una borsa ecologica, che resterà anche a ricordo della giornata.

mappa