Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Festival Le bande a Palazzo la vetrina per le associazioni musicali del territorio provinciale di Lucca 13-05-2012 / 17-06-2012



Torna a Lucca il Festival "Le bande a Palazzo"
Torna anche quest'anno dal 13 maggio al 17 giugno nel Cortile Carrara la rassegna "Le bande a Palazzo", la vetrina per le associazioni musicali del territorio provinciale di Lucca che da qualche anno a questa parte, nei mesi di maggio e giugno, si esibiscono nei cortili di Palazzo Ducale.

Il calendario dei concerti, organizzati dalla sezione lucchese dell'ANBIMA (Associazione delle bande musicali) in collaborazione con la Provincia di Lucca e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, è stato presentato questa mattina (venerdì 11 maggio) a Palazzo Ducale dal presidente provinciale e dal vicepresidente dell’Anbima Giampaolo Telloli e Andrea Petretti.

Le 39 bande del territorio provinciale di Lucca con i loro oltre 2000 iscritti rappresentano un importante elemento del volontariato culturale. Molte di queste associazioni abbinano alle esibizioni nei concerti e alla partecipazione a manifestazioni civili e religiose attive e qualificate scuole di musica che da un lato sopperiscono alle carenze dell'offerta formativa della scuola dell'obbligo (con corsi di musica nelle scuole elementari e medie) e dall'altro indirizzano a studi musicali superiori bambini e ragazzi che decidono di intraprendere un percorso didattico professionale.

La rassegna si svolgerà secondo questo calendario: domenica 13 maggio alle 16 si esibirà la Filarmonica Puccini di Segromigno in Monte; domenica 20 maggio alle ore 16 sarà la volta della Filarmonica Toscanini di Piazza al Serchio; domenica 27 maggio alle ore 16 tocca alla Filarmonica Puccini di Montecarlo; domenica 3 giugno ore 17 si esibisce la Filarmonica Catalani di Coreglia Antelminelli; domenica 10 giugno alle ore 17 la Filarmonica Puccini di Camaiore; domenica 17 giugno alle ore 17 chiuderà la rassegna Filarmonica di Capezzano Monte.

I concerti sono tutti a ingresso gratuito.

Il primo appuntamento è con la Filarmonica Giacomo Puccini di Segromigno in Monte diretta dal maestro Carlo Bardi. Il programma della banda vede la partecipazione del soprano lucchese Mirella Di Vita e - oltre ad una parte sinfonica con musiche di Pirazzini ed Elgar - proporrà canzoni ed arie d'opera con brani di Rossini, Catalani; in programma anche l'esecuzione di una romanza per soprano composta appositamente dal maestro Bardi.

La filarmonica di Segromigno, oltre a proporre concerti e partecipare attivamente alla vita sociale del proprio territorio, è fortemente impegnata con l'attività didattica avendo una scuola di musica con corsi gratuiti di strumento, teoria musicale e solfeggio. Collabora con le istituzione scolastiche per progetti di musica nelle scuole dell'obbligo.

Nell'ambito di “Le bande a Palazzo”, a settembre si terrà una giornata di festa e di musica animata dai bambini e dagli allievi delle scuole di musica delle bande e dalle scuole delle majorettes. Una festa che vuole valorizzare il lavoro delle bande ma che in particolare sottolinea l’importante azione didattica e sociale che queste associazioni senza fine di lucro svolgono sul territorio provinciale.

mappa