Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - La scuola oltre la scuola Conoscere Lucca: la citta', il territorio, i tesori. 01-03-2011 / 31-05-2011

La scuola oltre... la scuola
 

Anche quest' anno, nel periodo da marzo a maggio, torna "La scuola oltre la Scuola", un progetto rivolto alle scuole elementari e medie del territorio che si articola in una serie di visite guidate.
 
"Imparare a conoscere meglio Lucca e il suo territorio" spiega l'assessore Moreno Bruni "per poterla amare e diventare anche suoi testimonial in tutto il mondo: è con questo fine che l'Amministrazione Comunale torna a proporre un progetto che si rivolge ai ragazzi, per renderli protagonisti della vita cittadina e delle sue eccellenze e, soprattutto, per coinvolgerli a pieno titolo nella conservazione dei suoi beni".

"La scuola oltre la scuola" si propone di aprire dei momenti di approfondimento per portare i nostri giovani studenti a riflettere sui beni ambientali e paesaggistici della nostra città e poterli rendere così attori consapevoli non solo della difesa del territorio, ma anche e soprattutto della sua promozione.

I ragazzi sono chiamati ad aderire a questo progetto, diventando a tutti gli effetti dei Giovani Ambasciatori della nostra città, in grado di far apprezzare Lucca ovunque nel mondo.

Al termine delle visite a ciascun alunno verrà consegnato un attestato di Giovane Ambasciatore della città di Lucca. E' previsto un servizio di scuolabus gratuito. 
 
Il progetto prenderà il via a marzo 2011; i percorsi tra i quali scegliere sono quattro: Lucca e l'Arte, Lucca e la Musica, Lucca e il Fiume, Lucca e il Verde.

I Percorsi

LUCCA E L'ARTE
Visite guidate nel centro storico nei luoghi segnati dalle opere che testimoniano e raccontano l'arte a Lucca. Itinerari didattici che trasformano i partecipanti in viaggiatori nel tempo alla scoperta della nostra città colta nelle varie epoche storiche: Lucca Romana, Medievale, Rinascimentale, Barocca, Lucca nel '700 e nell'800

Durata della visita: 2 ore 
Finalità: Promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale di Lucca attraverso la scoperta del valore storico e sociale dei suoi beni e favorire la presa di coscienza del passato e il senso di appartenenza alla collettività, alla vita sociale e civile della nostra città. 
Quando: tutti i mercoledì dal 2 marzo al 1 giugno 2011
Dove: Centro storico

LUCCA E LA MUSICA
Percorso guidato con docenti e studenti dell'Istituto Boccherini alla scoperta della storia, dell'atmosfera e delle arie degli illustri musicisti lucchesi. Un itinerario musicale non solo pucciniano, ma dedicato anche ai grandi Boccherini e Catalani alla scoperta del volto musicale della nostra città. Durante le visite i ragazzi avranno l'opportunità di ascoltare musica dal vivo attraverso le esecuzioni dei giovani studenti della storica scuola.

Durata della visita: 1,30/2 ore
Finalità: Promuovere la partecipazione attiva degli alunni all'esperienza della musica attraverso l'ascolto delle arie più conosciute dei grandi musicisti cui la nostra città ha dato i natali.
Quando: tutti i martedì dal 1 marzo al 31 maggio 2011
Dove: Istituto Boccherini - Piazza S.Ponziano- Lucca 

LUCCA E IL FIUME
Visite guidate al Parco Fluviale. Un percorso didattico dalla sorgente alla foce, dove gli alunni avranno modo di scoprire i mutamenti che il fiume Serchio ha avuto nel tempo, il suo rapporto con il territorio, l'ecosistema, le attività di ieri e di oggi ad esso legate. Una passeggiata nel Parco Fluviale per una riflessione sul ciclo dell'acqua come risorsa insostituibile per la nostra stessa esistenza, sul suo corretto utilizzo, sul ruolo che riveste nelle attività quotidiane.

Durata della visita:
2 ore
Finalità: Avvicinare gli alunni alla realtà del proprio territorio attraverso la riscoperta e la valorizzazione del fiume. Un percorso formativo che intende favorire l'acquisizione di un sistema di valori legati al fiume come risorsa, riscoprendo il Parco fluviale, la sua fruizione e integrazione con la città di Lucca. Un percorso di sensibilizzazione sul bene che l'acqua, risorsa unica e insostituibile del nostro territorio, rappresenta per noi e per le generazioni future.
Quando: tutti i giovedì di marzo/aprile/maggio 2011
Dove: Fattoria Urbana-Parco Fluviale-Lucca

LUCCA E IL VERDE
Visita guidata all'Orto Botanico, situato all'interno del parco urbano delle Mura di Lucca. Un percorso culturale attraverso il quale i ragazzi avranno modo ammirare un patrimonio testimoniato dalle collezioni vive, dagli erbari, dalle specie botaniche rare, reso vivo dalle attività di ricerca, promozione e didattica. I ragazzi saranno invitati a prendere parte attiva al laboratorio didattico che prevede l'impianto di un seme che ognuno porterà con sé per prendersene cura.

Durata della visita: 2 ore
Finalità: Avvicinare gli alunni alla scoperta del patrimonio culturale e delle bellezze della nostra città attraverso i tesori custoditi nel "verde" del giardino ottocentesco nella consapevolezza che le piante raccontano la nostra storia ed è compito di ognuno di noi la loro salvaguardia.
Quando: tutti i martedì e sabato dal 2 aprile al 4 giugno 2011
Dove: Orto botanico- Via del Giardino Botanico, 14 - Lucca

Informazioni

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Opera delle Mura, Istituto Boccherini, A.DI.P.A., Fattoria Urbana "Riva degli Albogatti e "La Giunchiglia" Guide Turistiche.
 
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Comune di Lucca:
Ufficio Turismo
tel. 0583.445740- 445728
U.R.P.
tel. 0583.442444- 442303

Scarica il programma Pag.1

Scarica il programma pag.2

mappa