Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Camigliano - osservazione telescopica didattica Unione Astrofili Lucchesi 17-06-2012



Domenica 17 Giugno l’Unione Astrofili Lucchesi ha in programma un’osservazione telescopica didattica pubblica del profondo cielo estivo e dei pianeti Saturno e Marte. Grazie ai telescopi messi a disposizione dall’Associazione, tutti i partecipanti potranno ammirare, gratuitamente, gli svariati oggetti che il cielo di questo periodo ci presenta. Dopo una illustrazione delle principali costellazioni, con qualche nozione di orientamento celeste, partendo dalla Stella Polare, potremo mettere l’occhio al telescopio ed osservare i principali oggetti visibili. La costellazione del Cigno, della Lyra e dell’Aquila, con i rispettivi oggetti visibili, simbolo del cielo estivo, la Via Lattea che, ricordiamo, non è una costellazione, ma la nostra galassia osservata … “dall’interno”! Milioni di stelle che rendono spettacolare il cielo estivo. Non mancherà, poi, l’osservazione del pianeta Saturno, che in questo periodo ha raggiunto la massima visibilità: darà spettacolo con i suoi magnifici anelli e le caratteristiche “bande nuvolose”. Marte, poi, con la sua particolare colorazione rossastra, pianeta da sempre osservato e studiato per le sue particolari “somiglianze” con la Terra, ci mostrerà alcuni dettagli della sua superficie.

L’osservazione avrà luogo da Camigliano – Lucca, prato antistante Villa Bruguier, dalle ore 21.15 alle ore 23.30. (Condizioni meteo permettendo).

Informazioni e dettagli sulle attività dell’Unione Astrofili Lucchesi: www.ual.lucca.it o contattando Giovanni Fenili, Presidente, cell.: 3398193098 .

mappa