Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Castelnuovo - IAM International Academy of Music Dieci anni di musica da Camera 28-06-2012 / 07-07-2012

IAM: dieci anni di grande musica da camera a Castelnuovo Garfagnana. Inaugura il 28 giugno 2012 un’edizione storica del Festival IAM International Academy of Music (www.iamitalia.com), organizzata dalla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo con il Comune di Castelnuovo, la Provincia di Lucca ed altri Comuni e partner istituzionali, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana.



Una delle date più importanti del festival sarà sabato 30 giugno quando il violinista Dmitri Berlinsky si esibirà alle 21.15 al Teatro Alfieri, con l’Orchestra del Festival IAM, interpretendo il Concerto per violino in mi minore di Felix Mendelssohn. L’orchestra, diretta dal M° Mauro Fabbri, eseguirà anche la Sinfonia op.12 n. 3 di Luigi Boccherini e l’Ouverture Coriolano di Ludwig van Beethoven. Questo l’evento principe del festival, che vivrà grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Nel pomeriggio di sabato, invece, sarà la volta del più giovane tra gli artisti IAM: presso la Sala Ex-Archivio, alle 17.30 Kingston Ho, violinista di 9 anni, si esibirà in alcuni classici del repertorio come Tartini, Paganini, Sarasate.

Domenica 1 luglio andranno in scena gli insegnanti IAM, ancora al Teatro Alfieri. Nella prima parte della serata, il violinista Eugene Gratovich e il pianista Brandon Fredriksen proporranno la Sonata n. 7 di Beethoven, mentre Vladimir Khalikulov e Riko Higuma proporranno la Sonata per Grand Viola di Niccolò Paganini. Nella seconda parte, il violinista Jeremy Zhu si esibirà con la pianista Riko Higuma nella Sonata per violino e pianoforte n. 2 di Johannes Brahms; chiuderà il concerto il pianista georgiano George Vatchnadze, con le musiche di Chopin.

Mercoledì 4 Luglio al Teatro Alfieri si esibiranno nella Sonata per violino e pianoforte in do minore di Edvard Grieg Hyun Mi Kim e Yuri Kim; chiuderà la prima parte della serata il pianista Phillip Kawin, con musiche di Schumann. Nella seconda parte della serata, il pianista George Vatchnadze si unirà al violoncellista Suren Bagratuni, nell’esecuzione della Sonata per violoncello e pianoforte di Sergej Rachmaninoff

I concerti a pagamento saranno solo quelli del 30 giugno, 1 e 4 luglio (costo dei biglietti dai 5 ai 15 €). Per il programma completo: www.iamitalia.com.

mappa