Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Porcari - Chiaro di Luna il festival porcarese di prosa e musica 20-07-2012 / 27-07-2012



Al via il Chiaro di Luna il festival porcarese di prosa e musica

Finalmente ci siamo, anche quest’estate si apre il sipario del tradizionale e atteso appuntamento porcarese con il teatro amatoriale.

L’Amministrazione comunale di Porcari è lieta di proporre la XV edizione del ChiarodiLuna: festival di prosa e musica che, come consuetudine, si svolgerà nel teatro all’aperto della centralissima piazzetta Salvatore Uda. La rassegna è organizzata in collaborazione con la F.I.T.A. Federazione Italiana Teatro Amatori di Lucca, con il contributo della Fondazione Cavanis di Porcari e con il patrocino della Provincia di Lucca.

Venerdì 22 giugno alle ore 21,30 la compagnia teatrale Orario Provvisorio sarà chiamata ad inaugurare il cartellone, con l’opera “Rumori fuori scena”, una commedia brillante in tre atti di Michael Frayn, per la regia di Alessandro Guarascio.

Spettacoli all’insegna dell’umorismo e testi più impegnati si succederanno nel cartellone fino alla serata conclusiva del 3 agosto. In programma non soltanto spettacoli di prosa: il 23 e il 28 giugno spazio infatti ai concerti della Filarmonica A. Catalani con il concerto “Tra classico e postmoderno. In viaggio fra i suoni che furono” e dell’Orchestra Giovanile della Scuola Media E. Pea di Porcari.

Il 27 giugno e l’11 luglio due appuntamenti assolutamente imperdibili per i bambini: Adriana Lucchesini proporrà “Pinocchio e… papà Carlo”, un divertentissimo spettacolo di burattini, e i bambini del “Coro Arcobaleno” ci allieteranno esibendosi nell’avvincente musical “Robin Hood, una storia senza tempo”.

«La rassegna si inserisce a pieno titolo nel solco della tradizione, tesa a valorizzare non solo le numerose compagnie teatrali amatoriali di cui è ricchissimo il territorio lucchese – commenta il Consigliere delegato alla Cultura, Lori Del Prete – ma un teatro di solide tradizioni, estremamente vivace, fatto di impegno e sacrificio, che ogni anno si contraddistingue per la ricchezza e la validità dell’offerta. Uno splendido lavoro che le compagnie – prosegue il Del Prete – svolgono in favore della comunità e della cultura popolare, con tanta, tanta sincera e disinteressata passione.

Si tratta di un appuntamento molto atteso dai cittadini e che manifesta ogni anno un crescente, lusinghiero apprezzamento

da parte del pubblico, non solo porcarese. Si tratta, infine, di un’ottima occasione per vivacizzare e allietare le serate

dei cittadini, uno straordinario, edificante momento di vita aggregativa».

L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero con inizio alle ore 21,30.

Per informazioni: Biblioteca Comunale di Porcari, 0583 211884.

PROGRAMMA COMPLETO:
Programma:

venerdì 20 LUGLIO, ore 21.30
Teatro all’aperto di piazzetta Salvatore Uda, Porcari
ChiarodiLuna: festival di teatro e musica
DALLE MURA AL MARE
Commedia brillante in tre atti di Pietro Ramacciotti
regia di Alessandro Bianchi
La “Lucchesità” si confronta con la “Viaregginità”, in uno scontro di mentalità diverse, dove vincono l’ironia, la comicità e la genuinità della nostra terra.

venerdì 27 LUGLIO, ore 21.30
Teatro all’aperto di piazzetta Salvatore Uda, Porcari
ChiarodiLuna: festival di teatro e musica
Associazione Culturale “Smaskerando”
LA “DIVINA PARODIA”
La Divina Commedia rivisitata in chiave comica e musicale
regia di Katia Cosimini
Un viaggio nel particolare mondo di Dante e nella sua “Divina Commedia” rivista e rivisitata in chiave comica e musicale. Oggi come oggi c’è bisogno più che mai di ridere e attraverso il viaggio del nostro Dante e tutti i personaggi che incontrerà ci sarà veramente da ridere… possiamo azzardare a dire, in modo Divino.

mappa