Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Palazzo Ducale serate della lirica due serate dedicate all’opera lirica. 05-08-2012 / 06-08-2012



Il 5 e 6 agosto prossimi, Palazzo Ducale sarà protagonista di due serate dedicate all’opera lirica.

Alle ore 21 di domenica 5 agosto, in Sala Ademollo, si svolgerà infatti un galà lirico interpretato dagli allievi dell’«Accademia Europea dell’Opera – AEDO», organizzata dal Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini (Lucca) e la Don Wright Faculty of Music della University of West Ontario (Canada), con il patrocinio della Provincia di Lucca. La serata vedrà alternarsi cantanti accompagnati al pianoforte in qualità di solisti nell’esecuzione di arie tratte dalle più famose opere del repertorio del Settecento e Ottocento.

Il giorno 6 agosto, alle ore 21, in Sala Ademollo si svolgerà invece la rappresentazione di due capolavori pucciniani: «Suor Angelica» e «Gianni Schicchi». La regia delle due opere è di Sophie Louise Roland, direttrice dell’Accademia e della Canadian Operatic Arts Academy, mentre direttore musicale è il maestro lucchese Simone Luti; assistente alla regia Brenna Corner, pianisti preparatori James Welch e Mercedes Juan Musotto. In virtù della collaborazione con l’Associazione Musicale “Lo Spartito” di Lucca, la rappresentazione si gioverà dell’Orchestra Giovanile Oceani Sonori (OGOS).

La masterclass accoglie 33 partecipanti provenienti da Canada, Stati Uniti, America Latina e Europa, divisi in cantanti, pianisti accompanatori e assistenti alla regia, e 4 professori e stage director internazionali, fra cui Timothy Nelson, fondatore dell’American Opera Theater e direttore artistico dell’Opera Studio Nederland, e Hans Schellevis, coach per i cantanti alla Radio Olandese e apprezzato curatore di edizioni critiche delle opere di Rossini, Donizetti, Mayr e Mercadante.

L’ingresso alle due serate è gratuito.

5-6 Agosto 2012

Palazzo Ducale – Sala Ademollo, Lucca

ore 21.00

mappa