Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Montecarlo - DOC ...sotto le stelle i telescopi dell’Associazione punteranno il cielo dall’affascinante borgo medioevale 11-08-2012



L’Unione Astrofili Lucchesi anche quest’anno parteciperà alla rassegna di eventi “Montecarlo Estate 2012”. Durante la serata di Sabato 11 Agosto, infatti, i telescopi dell’Associazione punteranno il cielo dall’affascinante borgo medioevale di Montecarlo (LU), in occasione di “DOC ...sotto le stelle”.

L’osservazione telescopica, gratuita e aperta a tutti, vedrà protagonista il pianeta Saturno, che mostrerà al telescopio i dettagli della sua atmosfera, i famosissimi anelli e qualche satellite, primo fra tutti Titano. Durante la serata buona musica e degustazioni dei vini Montecarlo DOC accompagneranno il fascino di metter l’occhio al telescopio.

Piazza F.Carrara, dalle ore 21.00 alle ore 23.30.

Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Montecarlo.

L’Associazione, inoltre, informa che per il mese di Agosto sono previsti gli ultimi due Campi Osservativi dell’Estate 2012 presso il Parco Naturale dell’Orecchiella, Alta Val Garfagnana.

Durante i fine settimana Venerdì 17/Sabato 18 e Venerdì 24/Sabato 25 Agosto si svolgeranno rispettivamente il III e il IV Campo Osservativo.

Due giornate di osservazioni ed approfondimenti, immersi nelle meraviglie del Parco. I Campi Osservativi organizzati dall’Unione Astrofili Lucchesi sono diventati ormai il punto di riferimento degli appassionati dell'osservazione del cielo di Lucca e non solo. E' infatti consuetudine di molti astrofili toscani ritrovarsi negli spazi del Parco Naturale dell'Orecchiella, per poter ammirare il cielo da uno dei luoghi più adatti della nostra regione. Grazie alla sua posizione, lontano dall'inquinamento luminoso delle città, il Parco rappresenta una delle ultime località della Toscana dove il cielo, ancora molto buio, permette l'osservazione anche degli oggetti più deboli, rendendo possibile anche l’osservazione professionale e la fotografia. Ogni anno questi eventi richiamano astrofili e fotografi da tutta la regione, che approfittano delle serate per ritrovarsi, avendo l’opportunità di svolgere osservazioni e realizzare fotografie di estrema qualità. Svariati e moltissimi gli oggetti che si possono osservare dai cieli della zona: nebulose, galassie, ammassi aperti e ammassi globulari, la spettacolare Via Lattea, il pianeta Saturno e molto altro ancora, grazie alla strumentazione messa a disposizione.

Parco Naturale dell’Orecchiella, Alta Val Garfagnana (LU).

Informazioni e dettagli specifici per i Campi osservativi: Andrea Chifenti, cell.: 347/4494839, e-mail: info@ual.lucca.it - www.ual.lucca.it

mappa