Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Bagni di Lucca - L’organista Enrico Barsanti si esibisce su un prestigioso organo Agati I “Concerti d’organo in Val di Lima” proseguono a Crasciana 04-08-2012



Ancora una volta il ciclo “Concerti d’organo in Val di Lima” del Cantiere della Musica FLAM valorizza giovani musicisti. Il lucchese Enrico Barsanti, organista che si è esibito in rassegne nazionali ed internazionali, suonerà sabato 4 agosto alle 21 su un prestigioso organo Agati datato 1750. Il concerto è in programma nella chiesa di Crasciana (Bagni di Lucca). L’ingresso è libero. Durante la serata, fra le altre, saranno eseguite musiche di J.P. Sweelinck, A. de Cabezòn, A. Gabrieli, J.S. Bach, D. Zipoli e J. Stanley. Ci sarà spazio anche per una rarità musicale: una fuga di un anonimmo lucchese,il cui manoscritto del 1756 è custodito nella biblioteca del seminario di Lucca. Il ciclo “Concerti d’organo in Val di Lima” è organizzato da FLAM e dal Coro Cantores Lucenses, con la collaborazione della parrocchia di Bagni di Lucca e della Controneria.

Enrico Barsanti è nato a Barga nel 1981, ha iniziato lo studio dell’organo presso l’istituto musicale diocesano R. Baralli di Lucca sotto la guida di Giulia Biagetti e Alessandro Sandretti. Dopo un periodo di studi con Eliseo Sandretti, ha proseguito all’Istituto T. Mabellini di Pistoia con Antonio Galanti, sotto la cui guida si è diplomato presso il Conservatorio Statale G. Puccini di La Spezia (2009). Nel 2011 ha conseguito la licenza presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Si è esibito in diverse rassegne e festival nazionali e internazionali sia come solista che in Alternatim con la scola gregoriana Cantores Laucenses.

Il prossimo concerto della stagione è mercoledì 8 agosto. Alle 21, nella chiesa di parrocchiale di Pieve di Controne, si esibirà Eliseo Sandretti al clavicembalo. Tutte le informazioni sono su www.flamlucca.it.

mappa