Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Capannori - NOTTE BIANCA DEL LIBRO CENE LETTERARIE E LABORATORIODI INSTANT BOOK 08-09-2012



SABATO 8 SETTEMBRE LA NOTTE BIANCA DEL LIBRO: CENE LETTERARIE E LABORATORIODI INSTANT BOOK

POLO CULTURALE ARTEMISIA

Buon cibo e letteratura è il connubio che animerà ‘La notte bianca del libro’ in programma sabato 8 settembre nell’ambito della ’Fiera dell’editoria indipendente’, che si svolgerà al polo culturale Artèmisia di Tassignano dal 7 al 9 settembre.Due le iniziative in programma dell’iniziativa inserita nel cartellone di ‘Effetto Capannori’: le cene letterarie con l’autore in alcuni ristoranti del territorio e ‘Capannoir’, il laboratorio di instant book curato da Carlo Martigli, autore del romanzo ‘L’Eretico’ edito da Longanesi.Gli appassionati della buona tavola e delle buone letture potranno scegliere di sedersi a tavola con Boccaccio al Ristorante ‘I Diavoletti’ di Camigliano, oppure di gustare i piatti preferiti del commissario Maigret, il celebre personaggio ideato da Georges Simenon, liberamente interpretati dai cuochi della Cucina Dello Scompiglio di Vorno. Chi ama Andrea Camilleri e il commissario Montalbano, inoltre, potrà recarsi al ristorante ‘Forino’ a Capannori.
In ogni ristorante sarà presente l’autore del libro che sarà distribuito ai commensali.
I menù delle Cene Letterarie: Ristorante ‘I Diavoletti’ di Camigliano (tel 0583 920323, www.ristorantepizzeriaidiavoletti.com): insalatina del monaco, fettunta di pane toscano, maccheroni alla bengodi, frittura di pesciolini di fiume con contorno di patate, torta di mele alla monferrina. Costo della cena 28 euro compreso il libro “”La contrada di Bengodi- Cibo e cucina nel Decameron di Boccaccio” di Andrea Maia, Edizioni Il Leone Verde. Osteria Cucina Dello Scompiglio di Vorno (0583 971473 www.delloscompiglio.org) Quiche Lorraine, zuppa di cipolle gratinata, pasta alla zucca, fiori di zucca e pecorino stagionato, sandwich del commissario Maigret su insalata mista, crema di limone. Vino: Albithia vermentino di Sardegna Doc, caffè. Costo della cena 25 euro compreso il libro “A tavola con Maigret-Intrighi e intingoli” di Guido Guidi Guerrera, Edizioni Il Leone Verde. Ristorante ‘Forino’ Capannori (tel 0583 935302, www.forinoristorante,com.):arancinette di Montalbano, pasta alla norma con pesce spada, nasello con salsa di acciughe, peperoni arrosto, cannnoli. Vino: Alastro di Planeta, Marsala. Costo della cena 40 euro compreso il libro ‘I segreti della tavola di Montalbano- Le ricette di Andrea Camilleri” di Stefania Campo, Edizioni Il Leone Verde.

Intanto fioccano le iscrizioni per partecipare al laboratorio di instant book che si terrà alle ore 22.30 ad Artèmisia e per il quale è necessario prenotarsi. Autori del racconto, ambientato a Capannori, saranno il pubblico presente e lo scrittore Carlo Martigli coadiuvato da Paola Alberti, Marco Santochi, Serena Pieruccini e Andrea Nacci. Coloro che vogliono prenotarsi per partecipare a Capannoir possono telefonare al Polo culturale Artémisia: 0583/936427 o all’Associazione "Libri al sole": 333/2528930.
La fiera dell’Editoria è promossa dal Comune in collaborazione con Commissione Pari Opportunità, Scuola ti voglio bene comune, Osservatorio per la pace, Arci, Libri al sole. Tagete Edizioni, Zona Franca- Casa Editrice di Cartone. Per informazioni Polo culturale Artèmisia www.comune.capannori.lu.it tel 0583 936427.

mappa