Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - ARTETICA 2012 mostra mercato dedicata a tutti coloro che vivono in armonia con la terra e con lo spirito 06-10-2012 / 07-10-2012

ArtEtica! Consapevoli in mostra": a Lucca arriva la fiera dell'ecosostenibilità
Ecoartiginato, discipline olistiche, alimentazione, ecologia ed animalismo, questi i temi principali della seconda edizione di “ArtEtica, Consapevoli in mostra!” il festival dell’ecosostenibilità che si terrà sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle 9.30 alle 23.00 al Foro Boario di Lucca, ad ingresso gratuito.



Cuore pulsante della manifestazione un’esposizione di prodotti unica nel panorama delle fiere lucchesi: oltre 100 banchi di artigiani selezionatissimi che, partendo da materie prime completamente atossiche e naturali, proporranno al pubblico prodotti di ogni genere, dall’abbigliamento ai giocattoli agli oggetti per la casa.

Il mercatino farà inoltre da cornice a tutta una serie di incontri che verranno ospitati negli spazi del Foro Boario, per l’occasione diviso in vari ambienti, la Sala delle Conferenze, il Teatro di Paglia - un’arena costruita con balle di paglia e fieno -, il giardino ArtEtico, la Saletta Benessere, dove si alterneranno conferenze, proiezioni e dibattiti sui temi caldi dell’ecologia. Ospite d’onore Enrico Moriconi, medico veterinario e presidente dell’Asvep (Associazione culturale veterinaria di salute pubblica), promotore del sequestro di Green-Hill.

Da non perdere poi, domenica alle 16.30: “Vorrei ma non posso?! Strategie per un reale sviluppo sostenibile”, la tavola rotonda con i politici locali per discutere di uno sviluppo diverso e possibile del nostro territorio: parteciperanno il consigliere regionale Ardelio Giovanni Pellegrinotti, il vicepresidente e assessore all'ambiente della Provincia di Lucca Maura Cavallaro, e gli assessori all’ambiente Giuseppe Pellegrini Masini, Alessio Ciacci e Rosy Damasco, rispettivamente dei Comuni di Lucca, Capannori e Massarosa. Modera l’incontro la giornalista Federica Di Spilimbergo, vicedirettore del quotidiano LoSchermo.it

E ancora: corsi per imparare a costruire gioielli con materiali di recupero, workshop di cucina vegana e crudista, Mobility Dog e laboratori per i più piccoli con spettacoli di magia e intrattenimento.

Non mancheranno le discipline olistiche: dal Il Feng Shui di Luigi Arata allo Yoga della Risata di Saveria Bonaccorso al Bagno di Gong di Massimo Piazza, per arrivare alla meno ascetica danza del ventre a cura della scuola di ballo Arabesque.

Cinque gli allestimenti che arricchiranno l’evento:le mostre fotografiche Salviamo le Apuane e Parole pittate, a cura la prima di Elia Pegollo, la seconda di Stefano Pelleriti e Paolo Pinori; l’istallazione di pittura Smog su tela, con le opere di Alessandro Ricci; e la proiezione di due cortometraggi, “Aut Out” e “Cosa c’è sotto le nuvole”, realizzati da Alberto Grossi. Il tutto sotto lo sguardo attento dei mascheroni del carnevale di Viareggio, gentilmente concessi dalla Fondazione Carnevale.

Per i più golosi, infine, Il pranzo di Babette: un’area allestita con tavoli e sedie dove, dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 22.00, sarà possibile assaggiare le specialità vegane di Barbara Polvani.

ArtEtica, nata da un’idea dall’associazione culturale EcoEventi, vanta il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e dei Comuni di Lucca, Capannori e Massarosa, è inserita nel Settembre Lucchese ed è resa possibile grazie al contributo del Banco di Pescia Ediltuscia, Madelcarta, Smurfit Kappa, Provincia di Lucca e Future Tech..

L’ingresso agli stand e agli incontri è gratuito.

Per informazioni: www.ecoeventi.com/artetica

mappa