Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Halloween - Borgo a Mozzano 2012 Halloween Celebration - 19a edizione 02-11-2012 / 04-11-2012

Spostamento della tradizionale festa di Halloween che si terrà a Borgo a Mozzano il giorno venerdì 2 novembre anzichè il 31 ottobre come di consuetudine. Lo spostamento è stato necessario a causa delle avverse condizioni meteo previste dai maggiori enti nazionali. Il programma rimane invariato.

Borgo a Mozzano è la capitale di Halloween. questa manifestazione ha saputo affascinare e coinvolgere un pubblico sempre crescente proveniente da tutta l'Italia.



Gran parte del successo è dovuto al "Passaggio del Terrore" un percorso chiave dove, personaggi in carne ed ossa interpretano personaggi strani, che interagiscono con il pubblico fino a renderlo parte della scena. All'interno della festa è stato inserito un elemento legato alla tradizione locale, quale la storia della nobildonna lucchese Lucida Mansi, che patteggiò la sua anima con il diavolo in cambio di trent'anni di bellezza.

Ogni anno un tetra rappresentazione teatrale itinerante riporta in vita la desolata Lucida, che accompagnata da Lucifero rivive il suo passato attraversando il centro storico in un corteo di sputafuoco e demoni. La rappresentazione si conclude presso il Ponte del Diavolo che diventa cornice di un suggstivo spettacolo pirotecnico.

Vi sono ben sette spazi dove si può ballare ed ascoltare concerti fino a tarda notte.

PROGRAMMA:

Si parte con Haeretica 2012 l'appuntamento con con le innumerevoli realtà musicali il 2 nov presso il centro storico. Una ricchissima proposta di live e disco dance riempirà ogni angolo ed ogni anfratto. Un susseguirsi continuo di musica di timbri e colori diversi, dovutamente vestita in nero per l'occasione, farà da continua colonna sonora dal tardo pomeriggio fino a notte fonda.

Sempre il2 nov attende grandi e piccini lo spettacolo pirotecnico sul fiume Serchio dal titolo 'L'Ira di Lucifero', che fa da cornice a quello che è sicuramente il momento di maggiore intensità emotiva della manifestazione. Satana dagli inferi scatena la sua ira. Il fuoco divampa fra le arcate del Ponte; la porta si chiude.

Non manca lo spettacolo teatrale da brivido: La Notte di Lucida, dedicato alla nobildonna Lucida Mansi che, secondo tradizione, esce ogni 31 ottobre dagli inferi in compagnia del sommo Lucifero per ripercorrere in una notte tutti i crudeli eventi della sua vita. La rappresentazione, scritta e messa in scena dalla "Anonima teatranti" ha inizio alle ore 20,31.

La notte tra il 2 e il 3 vi attende invece in un'antica casa del lucchese Ghost Experiment: un'equipe di studiosi del paranormale vi effettuerà una serie di esperimenti. Vuoi essere anche tu tra i dieci fortunati che potranno assistere quali testimoni all'esperimento? Spediscici il tuo curriculum e le tue motivazioni del caso.

mappa