Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Purity. Barry X Ball l’ossessione dell’oggetto 17-10-2012 / 17-11-2012



Purity. Barry X Ball, l’ossessione dell’oggetto

Dal 17 ottobre al 17 novembre il Museo nazionale di Palazzo Mansi

Barry X Ball è nato nel 1955, a Pasadena, in California, e vive e lavora a New York. Fin dall'inizio della sua attività artistica, dagli esordi minimalisti nei primi anni Ottanta, l'artista concepisce il suo lavoro come una risposta contemporanea a grandi capolavori del passato, non intendendo però misurarsi con le opere antiche per replicarle, ma per trarne ispirazione e sfidarne la bellezza, la forza espressiva e la qualità formale, come una sorta di "magica ossessione" dell'idea.

Per la rilettura del classico, Barry X Ball impiega una serie di attrezzature e procedure complesse, dalle più innovative a quelle tradizionali, dalla scansione digitale 3D, progettazione virtuale e modellazione controllata al computer, fino all'intaglio in pietre e marmi preziosi e alla levigatura eseguiti a mano, per ricreare, attraverso giochi di trasparenze e di distorsioni, l'uso materiali diversi e la variazione delle dimensioni, la stessa intensità e armonia degli originali. Una volta realizzate, le sue creazioni sono previste per interagire con gli arredi delle stanze di un edificio antico o di un museo, scelte dallo stesso artista per l'esposizione.

Purity, da La dama Velata di Antonio Corradini, sarà quindi presentata da Barry X Ball in persona il 17 ottobre prossimo: alle 10.30 è prevista una anteprima per gli studenti, nel corso della quale l'artista racconterà il suo metodo di lavoro. Alle ore 17.00 sarà presentata l'opera Purity e Barry X Ball illustrerà il progetto su cui sta lavorando in questo periodo, ispirato alla tomba di Ilaria del Carretto.

Si ricorda che in occasione della mostra, dal 17 ottobre al 17 novembre è previsto il libero ingresso al Museo nazionale di Palazzo Mansi (Via Galli Tassi, 43). Orario apertura: dal martedì al sabato ore 8.30 - 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00).

La mostra è organizzata grazie ai contributi della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

mappa