Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Castiglione di Garfagnana - I Crocioni La Procession storica de' crocioni 21-04-2011

La Processione de' Crocioni

 

Il 21 aprile 2011 a partire dalla ore 20,00

A Castiglione di Garfagnana il Giovedì Santo, dopo la Messa In coena Domini, si svolge La Procession de’ crocioni. I fedeli escono di chiesa e seguono processionalmente un uomo vestito da Cristo, con grosse catene ai piedi e carico di una pesante croce di legno. Nessuno, tranne il priore della locale Confraternita, deve conoscere l’identità del penitente. Per far sì che possa mantenere l’anonimato, egli viene rinchiuso in precedenza, dallo stesso priore, in un grande armadio posto nella sacrestia. Uscirà per la processione e, dopo aver percorso le vie del paese, spesso con i piedi sanguinanti, sarà nuovamente chiuso nello stesso armadio, mentre due membri della Confraternita, vestiti da guerrieri romani, fanno la guardia affinché nessuno lo disturbi. A notte inoltrata il penitente potrà finalmente uscire.

Nel periodo pasquale vengono celebrati numerosi eventi rituali tradizionali.
Si comincia con la Domenica delle Palme, giorno in cui vengono benedetti e consegnati ai fedeli i ramoscelli d’olivo.

Ma accanto al tradizionale e diffusissimo olivo, in molte località della Versilia storica e di quella lucchese, troviamo anche il palmizio di canna costituito da una foglia di palma da datteri, in passato anche di palma nana, le cui foglie secondarie si intrecciano fra loro formando un motivo ornamentale.

Il Giovedì e il Venerdì si svolgono per le vie dei paesi numerose processioni , con la partecipazione del clero e delle Confraternite nelle loro divise, con canti della liturgia ufficiale, con la banda, con le suggestive luminarie a olio, come a Porcari, a Camaiore, triennale a rotazione con Viareggio e Nocchi; a Barga, a Trassilico (triennali) dove gruppi di figuranti mostrano i simboli della Passione. Ma si può assistere anche alla Procession de’ Crocioni di Castiglione di Garfagnana, il Giovedì Santo, o alla Tragedia, messinscena della Passione e morte del Cristo, a

mappa