Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Pietrasanta - Fiera di San Biagio 2013 03-02-2013 / 04-02-2013

3 e 4 febbraio ritorna come ogni anno la Fiera di San Biagio

Appuntamento a Pietrasanta domenica 3 e lunedì 4 febbraio per la tradizionale fiera di San Biagio.
Protagonisti i banchi di prodotti di ogni tipo che saranno distribuiti in tutto il centro storico: dal cibo ai tessuti, dai casalinghi ai giocattoli, dalle scarpe alla biancheria da casa, ma anche musica, gadget, artigianato e molto altro ancora. Ad essi sarà affiancata, nella piazza della Pesa, la fiera e mostra agro-zootecnica realizzata in collaborazione con Cia (confederazione italiana agricoltori Versilia) e Coldiretti Lucca.



Non mancherà nel duomo di San Martino la benedizione della gola, che i fedeli potranno ricevere durante tutta la giornata del 3 febbraio. Per i più giovani sarà invece attivo, nell'area
del Terminal Bus, il Luna Park.
Inoltre, la novità di quest'anno, voluta dall'Amministrazione Comunale, per celebrare la tradizione del nostro territorio, sarà la mostra nel complesso di Sant'Agostino dal titolo: Gli scultori dello Stagi: opere del Museo dei Bozzetti Anteprima del 170° Anniversario del Liceo Artistico “Stagio Stagi”.
Altro appuntamento atteso è il Menù di San Biagio offerto dai ristoranti pietrasantini con il meglio dei loro piatti. Hanno aderito all'iniziativa: Alex, Champagnerì, Corte Lotti, Da Beppino, Da Scí, Doppiomodo, Gatto Nero, Il Cerbero, Il Circo, Il Giardino degli Elfi, Il Giglio, Il Posto, L’artista, La Bottega Dei Piastroni, La Locanda del Gusto, La Tecchia, La Volpe e l’uva, L’enoteca Marcucci, Nonna Lory, Osteria alla Giudea, Pepenero, Peposo, Pinocchio a Pietrasanta, Quarantuno Taberna Cibaria, Serendipity, Stipino.
Di grande pregio anche il manifesto creato per questo evento. Rappresenta la “Fiera di San Biagio” dipinta dal pittore Moses Levy nel 1919, la cui riproduzione è stata gentilmente concessa da Diana Levy-Poitiers. Lo scorso anno invece era stato scelto il dipinto, sempre rappresentante la fiera pietrasantina, di un altro grande artista Plinio Nomellini, presente alla Galleria di Arte Moderna di Genova.

Programma di San Biagio:
3 - 4 febbraio
Fiera di San Biagio
centro storico Pietrasanta
ore 8.00-20.00

Fiera e mostra agro-zootecnica
piazza della Pesa, Pietrasanta
ore 8.00-19.00
3 febbraio
duomo di San Martino
ore 7.30 - Apertura duomo
ore 10.30 • 12.00 - Messa solenne
ore 18.00 – Messa solenne celebrata da monsignor Eugenio Binini, vescovo emerito di Massa Carrara
ore 7.30 • 9.00• 10.00 • 11.00 • 15.00 • 18.00 - Benedizione della gola

19 gennaio - 4 febbraio
Gli scultori dello ‘Stagi’: opere del museo dei bozzetti. Anteprima del 170° anniversario del liceo
artistico “Stagio Stagi”
complesso di Sant’Agostino, sala Capitolo e sala Putti
Inaugurazione sabato 19 gennaio ore 10,30

mappa