Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - rally "Il Ciocco e Valle del Serchio" 2013 primo degli otto appuntamenti del calendario 2013 22-03-2013 / 24-03-2013

Edizione numero 36 del rally "Il Ciocco e Valle del Serchio"
Tutto pronto per il 36esimo rally "Il Ciocco e Valle Serchio", in programma nel weekend dal 22 al 24 marzo prossimi e che aprirà, come da tradizione, il Campionato Italiano Rally, e sarà il primo degli otto appuntamenti del calendario 2013.



Sarà un rally del Ciocco completamente nuovo quello uscito dal “laboratorio” organizzativo di O.S.E. (Organization Sport Events), costruito con un occhio ai rally del passato: in particolare la prima tappa presenta una struttura molto più impegnativa e probante per vetture ed equipaggi. Altra novità di grande rilievo la partenza dalla nota città di Forte dei Marmi, perla della Versilia. Per Andrea Marcucci: “Il rally evento anche di valore economico e promozionale per il territorio”.

Ben dodici prove speciali nella prima tappa, per un totale di quasi 120 km cronometrati. Altra novità, oltre alla nuova sede di partenza, è che in questa prima tappa, dopo un Parco Assistenza di apertura giornata, le vetture rivedranno i meccanici solo dopo avere disputato sei prove speciali (tre da ripetere) e ben 60 km di prove speciali. Anche la seconda parte della prima tappa prevede sei prove speciali, che i concorrenti affronteranno tutte di seguito, fino all’arrivo al Ciocco. Unica concessione il rifornimento carburante, ogni tre prove speciali. Dunque un rally del Ciocco new-look, ma che vuole rispolverare l’aspetto del rally nella sua accezione di gara anche di resistenza e strategia, oltrechè di velocità in speciale.



La seconda tappa, invece, prevista per domenica 24 marzo, in ossequio alle nuove normative Csai, sarà più breve, si concluderà alle ore 13.00, ma anche in questo caso le quattro prove speciali in programma (due da ripetere) saranno disputate tutte d’un fiato, prima dell’arrivo finale, confermato nella cornice della suggestiva Porta Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana.

Oltre alla validità per il Campionato Italiano Rally, il rally Il Ciocco e Valle del Serchio vedrà il debutto del nuovo Trofeo Nazionale Rally, che si articola solo sulla prima tappa del rally maggiore e avrà classifiche e premi distinti da quelli riservati al 36° rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Sulla intera prima tappa, con ben 120 km di prove speciali, vivrà anche la gara valevole per il Challenge di 6^ Zona: una occasione imperdibile, per i protagonisti della combattuta Zona toscana, per affrontare un rally davvero impegnativo, che vedranno raddoppiare gli eventuali punteggi acquisiti, grazie al coefficiente doppio di validità per il Challenge di Zona.

Lo scorso anno trionfò la coppia Paolo Andreucci con Anna Andreussi, a bordo della Peugeot 207 S2000 conducendo in testa dall'inizio alla fine. Al secondo posto Scandola-D'Amore (Skoda Fabia S2000) e al terzo Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000). Tutte le info su www.cioccorally.it.

mappa