Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Arliano - musiche di Mozart e Brahms 03-03-2013



In programma musiche di Mozart e Brahms
L’Open Ensemble riempie di musica la Pieve di Arliano
Il concerto domenica 3 marzo alle 17,30 - ingresso libero

Le magiche armonie di due quartetti di Mozart e Brahms saranno le protagoniste del prossimo concerto della IX stagione del Cantiere della Musica FLAM. Domenica 3 marzo alle 17,30, nella Pieve di Arliano (Lucca), l’Open Ensemble interpreterà il quartetto in sol minore KV478 di Mozart ed il quartetto in do minore op.60 di Brahms. L’ingresso è libero. Il cartellone di questa edizione del Cantiere della Musica è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Provincia di Lucca e del Comune di Lucca.

L’Open Ensemble è un quartetto composto da Daniele Fredianelli al pianoforte, Renata Sfriso al violino, Riccardo Masi alla viola e Giovanni Bacchelli al violoncello. Il nome vuole indicare l'ampio repertorio che interpreta, in tutte le varianti di organico possibili. I componenti, nell’arco della loro attività, hanno condiviso esperienze di orchestra, di musica da camera e di insegnamento e l’ensemble è il frutto del loro rapporto di stima e di amicizia. Nei loro concerti propongono il repertorio dei grandi compositori e pagine meno note anche in trascrizioni.

Daniele Fredianelli si è diplomato con Ugo Ferrario col massimo dei voti, la lode e menzione d’onore. Si è perfezionato con Bruno Mezzena all’Accademia Musicale Pescarese. Nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Musica da Camera al Conservatorio Cherubini di Firenze.
Renata Sfriso ha studiato violino con C. Chiti, M. Fornaciari, S. Materassi, V. Tatrai, M. Sirbu, C. Romano e musica da camera con P. Farulli, M. Jones, il Trio di Trieste e il Quartetto Amadeus. Ha fatto parte dell'Orchestra regionale Toscana.
Riccardo Masi ha studiato presso il Conservatorio della sua città diplomandosi sotto la guida di Piero Farulli. Appena diplomato è entrato a far parte dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 1981 ha iniziato la collaborazione con l'Orchestra della Toscana nel ruolo di prima viola.
Giovanni Bacchelli ha ricoperto il ruolo di primo violoncello, nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e nell’Orchestra della Toscana. È stato docente di ruolo presso il Conservatorio B.Marcello di Venezia e L.Cherubini di Firenze.

mappa