Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Marina di Pietrasanta - l'arte del Ricamo e del Merletto L'Arte del Ricamo e del Merletto festeggia i 150 anni del Made in Italy 29-04-2011 / 01-05-2011



Fervono i preparativi per la quarta edizione dell'Arte del Ricamo e del Merletto, che avrà luogo nella Villa della Versiliana a Marina di Pietrasanta il 29, 30 aprile e 1 maggio.
Manifestazione organizzata dagli assessorati alle Tradizioni Popolari e al Turismo del Comune di Pietrasanta, gode della collaborazione del “Gruppo Pietrasanta Ricama”, di Renata Serra Forni, del “Centro Italiano Tutela Ricamo”, della prestigiosa rivista “Ricamo Italiano”; ed è nata con l'intento di salvaguardare, valorizzare e tramandare l'arte del ricamo, avvicinando nuove e nuovi appassionati a questa nobile forma d'arte.

L'Arte del Ricamo e del Merletto si traduce dunque nell'incontro delle principali scuole italiane di ricamo, di merletto, di artigianato artistico e di moda, con in più la possibilità di seguire veri e propri laboratori artistici.

Intenso il programma di sabato 30 aprile. Si parte alle ore 11.00, con l'omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia, nello spazio del Caffè della Versiliana, con l'incontro dal titolo i “150 anni del Made in Italy”. Ospiti di Romano Battaglia saranno Paolo Pieri (storico del Costume, docente al Polimoda di Firenze), Gioi Franco Pinna (Preside del Liceo artistico Stagio Stagi), Loretta Caponi (stilista fiorentina) e l'architetto Elio Michelotti (direttore ed editore delle riviste Ricamo Italiano e Rakam, Presidente del Centro Italiano per la tutela del Ricamo). Nel pomeriggio, alle ore 15.00, sempre nello spazio del Caffè, sfileranno le creazioni di Loretta Caponi-Firenze, Liceo Artistico Statale Stagio Stagi-Pietrasanta, Studio Moda Rossella-Arezzo, Istituto Marcello Malpighi-Bologna, Istituto Einaudi Chiodo-Spezia, Scuola Alta Moda-Massa, Deborah Borsato-Bologna, Daniela Aramà-Bologna,Roberta Baiardi e Monica Grazi-Marasco (Genova), Maria Luisa Tonello (Associazione Arianna) Castelgomberto (Vicenza), Giuliana Nicoli Andretta-Bassano del Grappa (Vicenza), Barbara Trestini Trimarchi-Tirano (Sondrio), Associazione Punti d'Incontro-Alessandria, Giaveno Ricama, Giaveno (Torino), Veronica Marchetti-Stiava Massarosa (Lucca), Roberta Amatore-Solarino (Siracusa), Associazione de Fabula-Genova.
Il manifesto dell'Arte del Ricamo e del Merletto è stato realizzato dal Liceo artistico di Pietrasanta.

Marina di Pietrasanta - Villa La Versiliana
L'Arte del Ricamo e del Merletto
29/30 Aprile - 1° Maggio 2011
ore 10,00 - 20,00
mostra-laboratorio espositiva
sabato 30 aprile ore 16,30 – Speciale Caffè della Versiliana “150 anni del Made in Italy” Segue Sfilata di moda

Info:
Ufficio Tradizioni Popolari tel. 0584/284870 (anche fax), 335346623 (Marcello Forconi)
Ufficio Turismo tel. 0584790944 (anche fax)
artedelricamo@comune.pietrasanta.lu.it,
tradizionipopolari@comune.pietrasanta.lu.it
turismo@comune.pietrasanta.lu.it

Renata Serra Forni
tel. 051/824586, 3478112374
renataserraforni@libero.it

Per tutti coloro che intendano pernottare in loco durante la manifestazione, l'Associazione Albergatori di Marina di Pietrasanta fornirà una proposta articolata, per varie tipologie alberghiere e di soggiorno, telefonando al numero 0584745838 (fax 058423424, mail: info@alberghiversilia.it). 

mappa