Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Castelnuovo - mostra fotografica di Tommaso Teora 30-03-2013 / 14-04-2013



Torna con la primavera la mostra fotografica di Tommaso Teora promossa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dal Parco delle Alpi Apuane, dall’Unione dei Comuni e dal Circolo Fotocine Garfagnana. Quest’anno il tema prescelto è lo scorrere del tempo.

“A differenza delle precedenti esposizioni, – scrive nel depliant di presentazione Feliciano Ravera – dove i personaggi protagonisti delle sue opere erano ripresi nei loro ambienti familiari intenti al quotidiano, questa volta sono ritratti con i volti in primo piano in modo estremamente ravvicinato, nitido e circoscritto, che sintetizzerei con il termine iper-realistico. Ne consegue un’analisi particolareggiata sotto l’osservazione impietosa dell’obiettivo della macchina fotografica che accentua, ahimè, più i difetti che i pregi e li esalta, li mostra, li esibisce in modo onesto anche se, in qualche caso, un po’ crudo. In alcuni precedenti scritti avevo comparato la fotografia di Tommaso a quella di Gianfranco Capitani, soprattutto nella scelta dei soggetti per così dire “maturi” che prediligeva, ma in questo caso la ricerca di Teora si avvicina assai di più a quella del Maestro Oliviero Toscani, noto al pubblico per la sue provocazioni fotografiche”.

Una mostra da non perdere che resterà aperta presso la sala “Luigi Suffredini” di Castelnuovo d Garfagnana dal 30 marzo al 14 aprile.

L’Inaugurazione, alla presenza di molte autorità e dell’oratore ufficiale Roberto Evangelisti – Docente di Fotografia all’Università di Pisa, si terrà sabato 30 marzo alle ore 17.30.

L’orario per le visite è il seguente:
Feriale 10.30 – 12.30 / 17.00 – 19.00,
giovedì, sabato e festivi 9.30 – 12.45 / 15.00 – 19.00

mappa