Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - La grande scherma nazionale arriva a Lucca COPPA ITALIA - CAMPIONATI A2 10-05-2013 / 12-05-2013

La grande scherma nazionale arriva a Lucca! Merito dell’Associazione Schermistica ‘O.Puliti’ che, in collaborazione con Centro Studi San Marco e con il patrocinio della Federazione Italiana Scherma, porta nella prestigiosa sede del Polo Fiere ben tre gare.



Coppa Italia

Trofeo fra i più ambiti per gli atleti agonisti, vedrà in gara due degli azzurri più noti: Margherita Grambassi, campione del mondo di fioretto femminile nel 2007, l’altro è Gabriele Magni, bronzo olimpico di fioretto, ad Atene.

Alla Coppa Italia è prevista la presenza di un migliaio di atleti, tra di loro alcuni dei pezzi grossi del club lucchese. In primis lo sciabolatore Stefano Sbragia, uno dei punti di forza della compagine allenata dal maestro Radoi. In gara anche Jacopo Rinaldi, campione europeo cadetti, che tenta di ripetere l’exploit dello scorso anno. Con loro in pedana Lorenzo Manfredini, esordiente, che ha ottenuto l’ammissione a Carrara nella fase regionale di coppa.

Quanto alle ragazze, gareggeranno Chiara Sorbi e Micol Azzi che hanno ottenuto l’ammissione nella qualificazione svoltasi a La Spezia. E poi i fiorettisti: Luca Vietina cercherà di ripetere la qualificazione agli assoluti già centrata lo scorso anno e sarà in gara insieme al maestro Bini. Saranno sette, quindi, gli schermitori della Puliti in pedana a rincorrere il successo in Coppa Italia, che manca al club lucchese dal 1976 quando Paolo Azzi, allora diciassettenne, conquistò il prestigioso trofeo. I sei vincitori della coppa partecipano all’assegnazione degli ultimi posti disponibili per i Campionati Italiani assoluti che si svolgeranno a giugno.

Campionato Italiano a Squadre di A2

Il Campionato conta 16 squadre per ogni arma e oltre ad assegnare i titoli tricolori designa le tre squadre che vengono promosse in A1 e le tre che retrocedono in B1. In gara anche la Puliti con tre squadre. Quella di sciabola femminile vinse, lo scorso anno, il campionato di B1 e disputa, quindi, per la prima volta quello di A2 cui è stata promossa. Saranno in pedana Chiara Sorbi, Micol Azzi, Marta Radini e Claudia Nardi. Quella

maschile milita in A2 già da qualche anno. Jacopo Rinaldi e Lorenzo Manfredini dovranno probabilmente fare a meno dell’apporto di Francesco Valenti Radici, anche se Claudio Giannini e Lorenzo Pistoresi promettono di non farlo rimpiangere.

Infine i fiorettisti, anche loro sono in A2 da qualche tempo, che faranno di tutto per confermarsi. In pedana Luca Vietina e Alberto Bini insieme a Claudio Giannini.

Prova paralimpica integrata

Gareggeranno a Lucca anche i paraolimpici, impegnati in una prova integrata. Quella della scherma è l’unica federazione, in Italia, che ha am- messo nelle sue fila anche gli atleti in carrozzina. Gareggeranno, quindi, insieme agli altri in una serie di gare importanti al fine di selezionare i componenti le squadre nazionali impegnate in Coppa del Mondo.

La prestigiosa competizione sportiva di livello nazionale si terrà il 10, 11 e 12 maggio, negli spazi del Polo Fiere di Sorbano del Giudice (via Sorbano del Giudice, 1), a pochi chilometri dal centro storico di Lucca.

Per l’occasione, il Polo Fiere sarà dotato di oltre 40 pedane per la fase eliminatoria delle competizioni, di una sala per le finali, spogliatoi, bagni, area bar, ristorante e area shopping.

Il Centro Studi San Marco e l' Ass. Oreste Puliti mettono a disposizione su questo portale, che è una guida interattiva della città di Lucca, questa pagina dedicata ai Campionati, dove è possibile reperire informazioni sulle gare e sulle convenzioni con le strutture ricettive e ristoranti, oltre a un servizio di news aggiornato quotidianamente, curiosità e suggerimenti su Lucca e i suoi luoghi di maggior interesse, dal punto di vista culturale e turistico.

Per i partecipanti alle gare e per coloro che vorranno assistere all’evento, sarà disponibile un servizio navetta da e per il Polo Fiere.

I partecipanti potranno acquistare presso lo stand del fotografo GIACOMO BERTINI, le immagini delle proprie performance.

Avvalendosi della collaborazione dell' agenzia L' EVENTO, è stata allestita una grande area ristoro dove i partecipanti alle gare, gli accompagnatori e il pubblico, potranno degustare piatti caldi e freddi, dolci e prodotti tipici Lucchesi.

Da non perdere il gustosissimo gelato naturale della nota gelateria Lucchese CREMERIA OPERA

All’ interno del Polo Fiere oltre agli stand Tecnici e alle varie Aree Ristoro vi sarà un’ Area shopping dove si potranno acquistare prodotti tipici della Lucchesia e molto altro.

Nel rispetto dell' ambiente nei giorni di gara l' Ass. Schermistica O. Puliti e il Centro Studi San Marco insieme a Sistema Ambiente hanno organizzato all' interno del Polo Fiere la raccolta differenziata dei rifiuti

PROGRAMMA GARE

Venerdì 10 maggio 2013

Fioretto maschile indiv. Ore 08.15 appello in pedana

Fioretto femminile ndiv, Ore 08.15 appello in pedana

Spada femminile Squadre Ore 10.30 appello in pedana

Sciabola maschile Squadre Ore 15.00 appello in pedana

Sabato 11 maggio 2013

Spada maschile indiv. Ore 08.15 appello in pedana

Fioretto maschile Squadre Ore 12.30 appello in pedana

Fioretto femminile Squadre Ore 12.30 appello in pedana

Sciabola femminile indiv. Ore 15.00 appello in pedana

Domenica 12 maggio2013

Spada femminile indiv. Ore 08.15 appello in pedana

Sciabola maschile indiv. Ore 10.15 appello in pedana

Spada maschile Squadre Ore 10.30 appello in pedana

Sciabola femminile Squadre Ore 13.30 appello in pedana

DOVE:
Via Della Chiesa, trav.1, 237 Sorbano Del Giudice - 55100

Tel. +39 338 4348197
Fax: +39 0583 469517
www.federscherma.it
pulitiluccascherma@gmail.com

mappa