Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Tuscany Walking Festival Alpi Apuane è Alta Via delle Apuane 28-05-2011 / 02-06-2011

L' appuntamento più lungo del calendario 2011 del Tuscany Walking Festival sulle Alpi Apuane è: Alta Via delle Apuane.




La traversata delle Alpi Apuane verrà realizzata percorrendo alcune tappe dell’itinerario segnalato da  Angelo Nerli nella sua guida realizzata in collaborazione con il CAI e l’Ente Parco, in parte seguendo l’itinerario  altrettanto spettacolare indicato da Mario Verin, noto alpinista fiorentino degli anni 70 e ineccepibile conoscitore delle Apuane, oggi raffinato fotografo di spazi di montagna e di natura,e da Giustino Crescimbeni alpinista e giornalista di settore. La catena apuana per la sua orogenesi non presenta un'unica linea di crinale facilmente percorribile, come avviene nel vicino Appennino, e a volte per poter percorrere il filo delle sue creste è necessario superare difficoltà di tipo alpinistico. Per offrire quindi un percorso più turistico,  e soprattutto più sicuro per i partecipanti ho cercato per quanto possibile di evitare le creste restando a mezza costa, e sfruttando i tanti itinerari alternativi che ugualmente emozionano il camminatore che si appresta a percorrerli. La traversata individuata può offrire forti emozioni sia da un punto di vista naturalistico che storico,una natura intrinseca, ed ancora selvaggia ma necessariamente legata, in passato ed oggi, alle attività dell’uomo.  
Target Escursionisti - Per le famiglie età bambini non inferiore ai 10 anni - no bambini piccoli portati con marsupio. Per ragazzi se minorenni non accompagnati età non inferiore ai 14 anni. Non indicata per i diversamente abili.
Durata - Traversata di 6 giorni 5 notti
Tipologia - Trekking in ambiente di media montagna, severo e suggestivo, la progressione avviene su sentiero, a volte su pietraie, i percorsi delle singole tappe possono presentare tratti esposti, che necessitano per essere superati di buona tecnica di cammino e sicurezza. Le ore di cammino per coprire alcune singole tappe necessitano di un notevole impegno fisico. Indicata per chi non ha esperienza di trekking di più giorni e vuole mettersi alla prova, con la sicurezza necessaria che la Guida saprà garantire.

Programma

Sabato 28 Maggio
1° Tappa Equi Terme (250m)- Rifugio Orto di Donna(1503m)
Ritrovo alla Stazione Ferroviaria di Equi Terme Comune di Fivizzano (MS) entro le ore 10.00 circa (l’orario di partenza del trekking sarà compatibile con l’orario di arrivo dei partecipanti più lontani)
Equi Terme è raggiungibile con treno dalle Stazioni di Lucca o da Aulla Lunigiana.
Breve visita all’abitato di Equi Terme.
Spostamento con pulmini a Vinca (808m) Comune di Fivizzano ed inizio Trekking. Per ottimizzare la logistica dell’arrivo di chi proviene da lontano si consiglia di contattare la Guida.
Vinca (808m) – Rifugio Orto di Donna (1503m)
Lunghezza 4 Km
Dislivello in salita 600 m
Durata itinerario 4h
Difficoltà E (l’itinerario non presenta difficoltà tecniche nella prima parte, la seconda parte richiede buona capacità di progressione su pietraie e roccette)
Cena, pernottamento, prima colazione presso il rifugio Orto di Donna  

Domenica 29 Maggio
2°Tappa Orto di Donna (1503m) – Rifugio Nello Conti(1442m)
Lunghezza 6 Km
Dislivello 500 m in salita - 550 in discesa
Durata itinerario 5 h
Difficoltà E (l’itinerario risulta di difficile orientamento ed il crinale della Tambura presenta esposizione e passaggi stretti, comporta notevole impegno fisico e stabilità e sicurezza nel cammino)
Cena, pernottamento,prima colazione presso il rifugio Nello Conti

Lunedì 30 Maggio
3° Tappa Rifugio Nello Conti (1442m) – Rifugio Puliti (1013m)
Lunghezza km 6
Dislivello 700 m in salita - 1100 m in discesa
Durata  itinerario 5-6 h
Difficoltà E (l’itinerario non presenta difficoltà tecniche)
Cena, pernottamento, prima colazione presso il rifugio Puliti  

Martedì 31 Maggio
4° Tappa Rifugio Puliti (1013m) – Rifugio Del Freo (1170m)
Lunghezza 10 Km
Dislivello 400 m in salita - 300 m in discesa
Durata  itinerario 6-7 h
Difficoltà E (l’itinerario pur non presentando difficoltà tecniche richiede buona capacità di orientamento e impegno fisico)
Cena, pernottamento, prima colazione presso il rifugio Del Freo

Mercoledì 1 Giugno
5° Tappa Rifugio Del Freo (1170m) – Rifugio Rossi (1609m)
Lunghezza 4 km
Dislivello 570 m in salita - 200 m in discesa
Durata complessiva itinerario 4.30 h
Difficoltà E (l’itinerario presenta tratti esposti, la progressione alla Pania della Croce avviene su pietraie e richiede impegno fisico)
Cena, pernottamento, prima colazione  presso il rifugio Rossi

Giovedì 2 Giugno
6° Tappa dal Rifugio Rossi (1609m) a Piglionico(900m)
Lunghezza 4 Km
Dislivello in discesa  m 700
Durata complessiva itinerario 4 h
Difficoltà E (l’itinerario non presenta difficoltà tecniche)
Tappa conclusiva che prevede l’arrivo a Piglionico e rientro con pulmino alla Stazione FS di Castelnuovo Garfagnana.

Prenotazioni - Per partecipare alla Traversata è necessario prenotarsi entro il 15 maggio inviando una email alla Guida con i propri dati e i riferimenti telefonici, il numero dei posti è limitato e prevede un minimo di 8 persone (in presenza di un numero inferiore di iscritti è previsto un aumento proporzionale della quota individuale di partecipazione o l’annullamento dello stesso viaggio).

Costo Rifugi - La sistemazione avverrà presso i rifugi del comprensorio Apuano per alcuni l’approvvigionamento avviene con teleferica per altri a “dorso d’uomo”! I prezzi dei rifugi a persona sono comprensivi di trattamento mezza pensione cena (escluse bevande) pernotto,colazione. In più c’è la possibilità a richiesta di avere il pranzo al sacco per il giorno dopo.
28 maggio - rifugio Orto di Donna: 36 euro mezza pensione (pranzo al sacco 8 euro)
29 maggio - Rifugio Nello Conti: 32 euro mezza pensione (pranzo al sacco 7 euro)
30 maggio - Rifugio Puliti: 30 euro mezza pensione (pranzo al sacco 5 euro)
31 maggio - Rifugio del Freo: 30 euro mezza pensione (pranzo al sacco 5 euro)
1 giugno - Rifugio  Rossi: 35   euro   mezza   pensione   (pranzo   al   sacco   7  euro)

Costo - Servizio Guida 100 Euro a persona (Minimo 8 persone)
Sconto del 30% per le famiglie. Il prezzo a persona è comprensivo di 6 giorni di assistenza per tutta la durata del viaggio di Guida Ambientale Escursionistica Autorizzata. La traversata sarà condotta da una Guida Ambientale con specialità Escursionistica Autorizzata (in base alla legge regionale 42/2000) iscritta nella lista ufficiale delle Guide del Parco Regionale delle Alpi Apuane. La Guida provvederà al coordinamento delle giornate ed alla conduzione del gruppo garantendo la sicurezza necessaria al corretto svolgimento della traversata. La Guida si riserverà di modificare l’ itinerario e gli orari da programma senza preavviso, in base alle condizioni meteo, alle eventuali difficoltà del gruppo, in seguito all’insorgere di tutto ciò che la Guida considererà rilevante ai fini della sicurezza dei partecipanti.

Costo trasferimenti - I trasferimenti con bus di Linea da stazione Equi Terme a Vinca e da Piglionico a Castelnuovo Garfagnana sono a carico dei partecipanti e sono da quantificare in loco.

Equipaggiamento - Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento adeguato al trekking,ed un equipaggiamento funzionale ma non ingombrante dal momento che lo zaino verrà portato sulle spalle per tutta la durata della traversata (si consiglia zaino che non superi i 45 litri).
Si consiglia di includere nell’ equipaggiamento personale:
Bastoncini telescopici per la progressione
Lampada frontale
Copricapo
Pantalone lungo
Sacco a pelo
Presso i rifugi c’è la possibilità di comprare il sacco letto per chi non volesse portarsi dietro un sacco a pelo ingombrante.
E’ fatto obbligo per tutta la traversata di indossare scarpe da trekking con suola non usurata.
Guida Parco Alpi Apuane: Andrea Jacomelli cell. 333 5371868    
Prenota direttamente dal sito web

Tuscany Walking Festival
Alpi Apuane
28 maggio - 2 giugno
Per ulteriori informazioni

Parco delle Apuane
Via Corrado del Greco, 11 - Seravezza (LU) - www.tuscanywalkingfestival.it
Tel. 0584 75821 - Fax. 0584 758203
apuane@tuscanywalkingfestival.it
Parco delle Alpi Apuane
www.parcapuane.it
Tel: 0583644242 - Fax: 058344242 - garfagnana@tin.it