Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Film e musica: appuntamento con i giovani musicisti per il Boccherini Open 25-05-2013



Film e musica: appuntamento con i giovani musicisti per il Boccherini Open
Il prossimo 25 maggio, alle ore 21, la stagione 2013 Boccherini OPEN promossa dall’Istituto Musicale “L. Boccherini” sarà animata in maniera straordinaria con un concerto interamente dedicato alla gioventù musicale della città di Lucca. Allestito nella Chiesa di Santa Maria Forisportam di piazza S. Maria Bianca, avrà il titolo “Film Music Concert” e vedrà protagonisti le Voci Bianche della Cappella “S.Cecilia” a fianco del Coro dell’Istituto Musicale “L.Boccherini”, e l’Orchestra giovanile “Boccherini-Carducci”, formata dai migliori allievi dell’Istituto musicale lucchese e della scuola media “G. Carducci”.

Un eccezionale incontro delle migliori nuove leve (oltre 100 studenti) impegnate oggi in percorsi formativi musicali di grande spessore, e con un repertorio di grande richiamo, caratterizzato da alcuni dei brani più amati della musica per il cinema dei giorni nostri.

In programma sono infatti previste musiche di: John Williams, con una suite dal celeberrimo “Star Wars”; Andrew Lloyd Webber, sulle note di “Don’t cry for me Argentina”, tema portante del musical “Evita” interpretato sul grande schermo da Madonna; Charlie Chaplin, regista e compositore del bellissimo “Tempi moderni”, da cui potremo ascoltare il brano “Smile”; Bruno Coulais, autore della colonna sonora dell’acclamatissimo “Les Choristes”, della quale saranno interpretati tutti i temi, scritti per coro di voci bianche e orchestra. A introdurre il programma saranno inoltre presentati tre brani di Carlo Alberto Valenti per orchestra giovanile.

Il maestro dei due cori protagonisti della serata è Sara Matteucci, mentre i preparatori dell’orchestra e coordinatori del progetto sono Paolo Ardinghi e Carlo Alberto Valenti, il quale oltre ad aver curato gli arrangiamenti, dirigerà l’intero concerto. Ingresso libero.

mappa