Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Notte Bianca a Castelnuovo di Garfagnana Musica e spettacoli in tutto il territorio comunale. 15-06-2013

Notte Bianca Castelnuovo di Garfagnana: il 15 giugno la prima edizione della manifestazione. Musica e spettacoli in tutto il territorio comunale.



“La Notte Bianca è una sfida molto ambiziosa ma rappresenta anche una magnifica opportunità per l'intero sistema economico castelnuovese.” E’ con queste parole del sindaco Gaddo Gaddi che si presenta la prima edizione della Notte Bianca di Castelnuovo di Garfagnana, che il prossimo 15 giugno terrà la città sveglia fino all'alba.
Il programma sarà suddiviso in tre fasce orarie: dalle 16 alle 20 nella “piazza del Divertimento” (via Farini, zona Terranova) sarà caratterizzato principalmente da spettacoli e performance per bambini; dalle 21 alle 1 in piazza Umberto I, piazza Olinto Dini e piazza Don Rossi spazio a musica, moda e danza a cura di Also Eventi, AmaGirl e JamAcademy. A mezzanotte e mezzo il volume nel centro storico si ridurrà fino al mattino ma la città continuerà a vivere la sua Notte Bianca senza interruzioni. Alle 0,30 in piazza Don Rossi (zona impianti sportivi) assisteremo allo “Sky Lanterns Show”, lo spettacolare lancio di lanterne che illuminerà il cielo di tutta la Garfagnana.
Ospite d'eccezione sarà Rosario Rannisi ex “Grande Fratello” e vincitore del reality “La Fattoria” che dalle ore 18 dal palco di piazza Umberto I illustrerà agli interessati le modalità dello spettacolo delle lanterne, realizzato in anteprima nazionale da Creative Grandi Eventi. Le lanterne (una ogni quattro persone) potranno essere acquistate durante la manifestazione al prezzo di 10 euro.
Per chiudere il tradizionale appuntamento con Disco Musica Miracanà a cura degli Amatori Newcastle presso la tensostruttura di piazza Chiappini.
Il programma è stato pensato per creare un percorso spettacolare dando la possibilità ad ogni zona della città di essere, in orari alternati, sede della performance principale ed in questo modo permettere ai visitatori di poter seguire tutti gli eventi principali della manifestazione.
“Proprio la diffusione sul territorio costituisce l’elemento di assoluta novità della Notte Bianca che offrirà spettacoli e attrattive da tutti gli angoli di Castelnuovo e non solo quindi nel tradizionale centro, che comunque sarà sempre il fulcro di tutto quanto” spiega l'assessore al Commercio Luca Biagioni “Un paese che diventa, per una notte, una immensa vetrina che sarà visitata da tante persone, che vivranno una dimensione diversa e molto coinvolgente. Una prima edizione che vuole anche esorcizzare un momento difficile per l’economia mondiale, nazionale e locale.”
La Rocca Ariostesca, e al suo interno, il museo dei Liguri Apuani, saranno aperti al pubblico e sede di numerosi eventi culturali promossi dal vicesindaco e assessore alla Cultura Angiolo Masotti.
La Notte Bianca 2013 è organizzata dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana sotto la direzione artistica di Also Eventi di Sonia Paoli, sponsor principali della manifestazione sono Sweet Years, Oro Furini e Simply Market.
Il programma con tutti gli eventi è consultabile on line sul sito www.castelnuovodigarfagnana.info nella sezione Notte Bianca.
Per questa edizione sono stati attivati dei nuovi profili sui principali social network Facebook (www.facebook.com/NotteBiancaCastelnuovo) , Twitter (@nottebiancaCG), Instagram (NotteBiancaCastelnuovo); l’hashtag ufficiale sarà #NotteBiancaCastelnuovo.
I social network saranno utilizzati per fornire informazioni su eventi, condividere foto e video, divenire un vero e proprio infopoint online.
Durante la manifestazione sarà allestita una Social Media Area, da dove lo staff dell’organizzazione curerà le attività online e l’interazione con gli utenti.

mappa