Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Massarosa Jazz Fest 2013 il gusto del suono - terza edizione 21-06-2013 / 12-07-2013

21 | giugno
4 | 10 | 12 | luglio 2013



il gusto del suono
Evento promosso dal Comune di Massarosa con la collaborazione dell’associazione culturale LiberiSensi, della Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fattoria di Camporomano e Fondazione Giorgio Gaber.
Il programma del festival, che si svolgerà presso la fattoria di Camporomano in località Piano del Quercione a Massarosa, comprende quattro serate accompagnate dalla degustazione di prodotti enogastronomici con servizio di buffet nel rispetto di materiali ecologici e riciclabili.

Il cartellone dell’edizione 2013, inserito nel programma regionale “la Toscana dei Festival” inizia con uno dei musicisti jazz italiani più apprezzati nel mondo musicale, Enrico Rava che sarà accompagnato dal suo quintetto. Nell’anno della cultura italiana in America il jazz torna al di là dell’Atlantico portando grandi ospiti, primo fra tutti Enrico Rava, per una serie di appuntamenti che toccheranno New York, Boston e San Francisco.
La tournée americana si concluderà con la registrazione di un repertorio live completamente rinnovato. Conferma e affermazione della forza del jazz italiano e della musica di Rava. Una splendida combinazione: nel giorno del solstizio d’estate e al rientro dagli Stati Uniti, Enrico Rava ed il suo quintetto si esibiranno nella splendida cornice del festival di Massarosa.

Sul palco per il secondo appuntamento, troviamo cinque autentici fuoriclasse, tutti leader che eccezionalmente daranno vita ad un gruppo inedito, ispirato alla musica del cinema in cui spiccano le doti di compositrice di Rita Marcotulli, la carica dirompente personalizzata dall’elegante fraseggio di Fabrizio Bosso, conosciuto anche fuori dall’ambito jazz per i suoi numerosi duetti a Sanremo, senza trascurare la ritmica di un asso della bacchetta come Roberto Gatto dove le sue figure modulate, si uniscono alle parti solistiche e a quelle di accompagnamento dell'intero gruppo. A completare la band di stelle del jazz, troviamo l’incisività della potente cavata di Ares Tavolazzi e le vulcaniche invenzioni melodiche di Luciano Biondini alla fisarmonica.
Con simili presupposti è facile prevedere che il concerto si trasformi in un evento capace di esaltare il grande piacere della musica.

Quest’anno all’interno del cartellone di Massarosa Jazz Fest entra a far parte una data importante per ricordare il “decennale” dalla morte di Giorgio Gaber. In collaborazione con la Fondazione Gaber Rossana Casale presenta il suo progetto e racconterà Il signor G e l’amore, attraverso le canzoni ed alcuni dei monologhi più significativi del grande Giorgio.

Ultimo concerto “ Voce di vento”, voci che provengono dal mare e s'incontrano con i venti della terra ferma, questo è il tema che Barga Jazz Ensemble con Marco Tamburini ci faranno ascoltare nell’ambito del progetto Sonata di Mare prodotto dalla Provincia di Lucca. Le profondità sonore della big band si fonderanno con le atmosfere cameristiche dei piccoli gruppi, stimolando immaginazione e suggestione.

Tutti i concerti saranno piacevolmente introdotti alle 20.00 da un momento conviviale di degustazione di prodotti del territorio: salumi, formaggi, verdure, pasta, farro, vini ed altre tipicità, presentati su piatti di mais, tovaglioli di cellulosa, posate di legno, bicchieri in vetro, all'insegna del rispetto dell'ecosostenibilità ambientale, seguiranno alle 21,30 i concerti.

Info:

21 giugno  4 – 10 – 12 luglio 2013
direzione artistica: Paolo Caivano
Fattoria di Camporomano – Piano del Quercione – Massarosa
Informazioni   327 2938777      info@liberisensi.it      www.massarosajazzfest.it
Ingresso concerto e degustazione posto unico Euro 25 per 21 giugno e 4 luglio (ingresso gratuito per ragazzi sotto i 14 anni). Acquista il tuo biglietto in prevendita - www.bookingshow.it

Ingresso libero con possibilità di degustazione Euro 10 per 10 e 12 luglio (gradita la prenotazione).

A disposizione bus navetta gratuito
In caso di pioggia i concerti a pagamento si svolgeranno presso il teatro Vittoria Manzoni di Massarosa

PROGRAMMA COMPLETO:

Massarosa Jazz Fest 2013

21 | giugno 2013
4 | 10 | 12 | luglio 2013


Venerdì 21 giugno
ENRICO RAVA “TRIBE”
featuring GIANLUCA PETRELLA
al rientro dagli Stati Uniti
in occasione della festa europea della musica
Enrico Rava - tromba
Gianluca Petrella - trombone
Giovanni Guidi - pianoforte
Gabriele Evangelista - contrabbasso
Fabrizio Sferra - batteria
Concerto e degustazione Euro 25

Giovedì 4 luglio
BOSSO – MARCOTULLI – BIONDINI
TAVOLAZZI – GATTO

“ALL STARS”
Fabrizio Bosso - tromba
Rita Marcotulli - pianoforte
Luciano Biondini - fisarmonica
Ares Tavolazzi - contrabbasso
Roberto Gatto - batteria
Concerto e degustazione Euro 25

Mercoledì 10 luglio

ROSSANA CASALE QUARTET
TRIBUTO A GIORGIO GABER E IL TEATRO-CANZONE
“IL SIGNOR G E L’AMORE”

Rossana Casale - voce
Emiliano Begni - pianoforte
Francesco Consaga - sax soprano e tenore
Ermanno Dodaro - contrabbasso


Concerto a ingresso libero
Degustazione Euro 10

Venerdì 12 luglio
BARGA JAZZ ENSEMBLE feat. MARCO TAMBURINI
"VOCE DI VENTO"
Produzione musicale Provincia di Lucca – Barga Jazz Festival (Progetto Sonata di Mare - P.O. Italia - Francia Marittimo 2007-2013)

Marco Tamburini - tromba
Andrea Guzzoletti - tromba
Renzo Telloli - sax alto
Rossano Emili - sax baritono
Alessandro Rizzardi - sax tenore
Roberto Rossi - trombone
Stefano Onorati - pianoforte
Marco Micheli - contrabbasso
Stefano Paolini - batteria
   
Concerto a ingresso libero
Degustazione Euro 10

mappa