Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - 1° "PEDALATA ENOGASTRONOMICA 2013 30-06-2013

Domenica 30 giugno 2013 la FISAR delegazione di Lucca e Garfagnana organizza la 1° "PEDALATA ENOGASTRONOMICA".



Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in via San Micheletto, 3. La partenza è fissata per le ore 10.00. Il percorso si snoderà lungo la via delle nostre colline Lucchesi, caratterizzate dai vasti oliveti, dai vigneti e soprattutto dalle splendide ville rinascimentali che le circondano, sicuramente uno degli angoli più suggestivi della Toscana.

Qui la tradizione dell’ olio e del vino, specie quello rosso, è antichissima e si ricava da documenti anteriori all’anno Mille sui quali è riportato che “...le pendici dei colli a nord di Lucca erano nel secolo IX rivestite da vigne e olivi”.

E Sante Lancerio, bottigliere di Papa Paolo III Farnese, vero intenditore di buoni vini, ricordava soprattutto i vini prodotti dalle famiglie nobili Lucchesi. In bicicletta percorreremo questi splendidi scenari trascorrendo una giornata in allegria e spensieratezza, non trascurando l’ enogastronomia. Saranno previsti 4 ristori organizzati all' interno delle Aziende e delle Fattorie lungo il percorso. I ristori permetteranno ai ciclisti di consumare un pranzo “a tappe” utilizzando i prodotti aziendali e gli ottimi prodotti dell' Antica Norcineria di Ghivizzano. Saranno previsti 2 percorsi, 1 semplice e l’ altro un po’ più impegnativo per i più allenati. L’arrivo del percorso semplice è previsto intorno alle 14.30 mentre quello del percorso più impegnativo intorno alle ore 15.30. L’ arrivo sarà presso l’ antico “Caffè delle mura” baluardo Santa Maria.

mappa