Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Barga Jazz Festival 2013 Evento musicale da non perdere 17-08-2013 / 31-08-2013

LA VALLE DEL SERCHIO META IDEALE AD AGOSTO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA
GLI AMANTI DEL JAZZ SI DANNO APPUNTAMENTO A BARGA, IN TOSCANA

Al via la XXVI edizione di BargaJazz con la pubblicazione dei bandi per partecipare ai concorsi. La sezione A (arrangiamento) sarà dedicata quest’anno dedicata al sassofonista Pietro Tonolo, uno dei musicisti italiani più apprezzati sulla scena internazionale.




Per chi ama viaggiare ed è appassionato di musica, la Valle del Serchio, in Toscana, è la meta ideale per trascorrere un weekend o una vacanza più lunga nel mese di agosto.
E’ il comune di Barga (Lucca), cuore e centro della Valle del Serchio, a fare da sfondo al Barga Jazz Festival, appuntamento musicale noto a livello internazionale, in programma dal 17 al 31 agosto.
Interverranno importanti musicisti di grande fama. E con l’obiettivo di coinvolgere i giovani e avvicinarli alla musica jazz sarà organizzata anche una serata speciale che vedrà protagonisti i talenti emergenti.
La Valle del Serchio, quindi, si prepara ad ospitare appassionati di musica da tutta Italia e dall’estero e, al tempo stesso, ad accogliere i turisti che la sceglieranno come destinazione per le loro vacanze estive.
 
La musica, infatti, non è l’unico richiamo per i viaggiatori. La Valle del Serchio, con i suoi borghi medievali di grande storia, offre ai visitatori quel giusto mix di cultura, natura, arte, gastronomia e avventura che la rende una meta ideale per un weekend o una vacanza da vivere in coppia, in famiglia o tra amici.
E’ un angolo misterioso e affascinante della Toscana, stretto tra le Alpi Apuane e l'Appennino, e prende il nome dal fiume Serchio che l'attraversa per tutta la sua lunghezza.


Barga - foto by www.develup.it copyright
 
Chi volesse approfittare dell’estate musicale di Barga potrà visitare ad esempio il Duomo di San Cristoforo e le Porte del Castello oltre alla casa-museo del poeta Giovanni Pascoli che fu ispirato per molte delle sue opere proprio da questa terra (per lui la Valle del Serchio era "La valle del Bello e del Buono").
Da non perdere, poi, Borgo a Mozzano e il Ponte della Maddalena, meglio noto come Ponte del Diavolo, fatto costruire nel XIV secolo da Matilde di Canossa, che attraversa il Serchio con tre arcate asimmetriche, oppure Bagni di Lucca, con la sua sorgente termale già conosciuta dai romani.
Caratteristico e molto particolare anche il Teatrino del FAI a Vetriano: costruito nel 1890, misura solo 71 mq (tanto da essere stato incluso nel “Guinness dei primati” nel 1997 come il più piccolo teatro storico pubblico del mondo) ma è completo di tutto quanto si richieda a una sala teatrale in piena regola. E' aperto al pubblico la prima e la terza domenica del mese (negli altri giorni visita guidata su prenotazione).
Da visitare anche Castelnuovo Garfagnana con i suoi storici “rioni” e la Rocca Ariostesca, simbolo della città, il Teatro Comunale Vittorio Alfieri e la Fortezza di Mont'Alfonso.
Meritano una segnalazione anche la Fortezza delle Verrucole a San Romano (che è considerata la più importante vestigia medievale della zona e, grazie alla sua posizione su un rilievo di circa 600 metri d'altezza, domina le Alpi Apuane, gli Appennini e gran parte del fondovalle) e il piccolo borgo medievale di Ghivizzano, uno dei pochi a mantenere quasi integra la sua struttura medievale (da non perdere il Castello con la Torre e la Casermetta di Castruccio e l'antica chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo).

ANTICIPAZIONI DEL PROGRAMMA:
17 Agosto – ore 21:00 STEFANO ONORATI TRIO plus FRANCESCO BEARZATTI
18 Agosto – dalle ore 17:00 BARGA IN JAZZ con MAGICABOOLA BRASS BAND e molti altri…
18 Agosto – ore 21:30 NOTE NOIRE
19/20 Agosto – BargaJazz Contest 2013 (concorso riservato alle band emergenti da 3 a 7 elementi)
21 Agosto – PIETRO TONOLO – SONIG TCHAKERIAN – PAOLO BIRRO
23/24 Agosto – XXVI concorso internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz. BARGAJAZZ ORCHESTRA DIRETTA DA MARIO RAJA ospite PIETRO TONOLO
presenta le serate del concorso MICHELA LOMBARDI
28 Agosto – RICCARDO ARRIGHINI – ALDO BASSI
30 Agosto – Sonata di Mare (progetto europeo) presenta:
7 MODI con STEFANO COCCO CANTINI E ANTONELLO SALIS
31 Agosto – BARGA OUT JAZZ… ENOJAZZ NIGHT…

info e prenotazioni:
tel. 0583723860
info@bargajazz.it
www.bargajazz.it

mappa