Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Viareggio - Incontri culturali Estate 2013 Associazione Culturale Terra di Viareggio 05-07-2013 / 10-08-2013



Associazione Culturale Terra di Viareggio
PROGRAMMAZIONE “INCONTRI” ESTATE 2013

- LUGLIO -

5 Luglio – 10 Agosto, “L'amore non muore” esposizione della mostra su don Aldo Mei, sacerdote lucchese fucilato dai nazisti il 4 agosto 1944, e sulla resistenza civile al nazifascismo del clero lucchese. A cura dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca.


Venerdì 5 Luglio, ore 21:15 Ricordi di un bamboretto viareggino - Al cine, Girando per la città, La Pineta e Malanni e rimedi, sono le altre memorie d’infanzia pubblicate da Franco Anichini e abilmente interpretate da Rodolfo Foffo Martinelli. Leggono Lidia Cerri e Antonio Melani.

Venerdì 12 Luglio, ore 21:15 Millenovecentotredici – la Viareggio di cento anni fa attraverso le cronache dei giornali locali dell’epoca. Leggono Lidia Cerri e Antonio Melani. Cantano Paola Pilloni e Giuseppe Marcucci accompagnati dal M° Marco Trasatti. Un progetto di Terra di Viareggio.

Venerdì 19 Luglio, ore 21:15 Souvenir di Viareggio – rarità musicali e poetiche viareggine dal 1834 alla Seconda Guerra Mondiale. Un recital ideato e presentato da Riccardo Mazzoni. Canta Samanta Barontini, al piano Prof. Pietro Castellari.

Venerdì 26 Luglio, ore 21:15 Aspettando il centenario - Egisto Malfatti 1913-1997 - Il cantore di Viareggio, la sua vita e l’amore per la sua città. Un progetto di Terra di Viareggio ideato e condotto da Andrea Baratti. Con Luciana Madrigali, Iacopo Vettori, Rebecca Polloni, Maria Gallo, Silvia e Riccardo Francalancia, Mario Bindi e la partecipazione di Egisto Olivi accompagnato dal M° Alessandro Foti. Fabrizio Gatta

- AGOSTO -

Venerdì 2 agosto, ore 21:15 Viareggio Noir – un viaggio dal XVII al XX secolo tra tagliagole, corsari, briganti, banditi e assassini nella Terra di Viareggio. Un progetto di Terra di Viareggio.

Domenica 4 Agosto, ore 21:15 La Corale Giacomo Puccini, diretta dal M° Marco Trasatti, presenta Viva V.E.R.D.I.!, concerto-percorso in occasione del bicentenario della nascita del grande Maestro. A cura di Bianca Maria Scirè; al piano M° Pietro Castellari.

Venerdì 9 agosto, ore 21:15 Alli sbruffi del sogno di e con Antonio Tomei - commedia in vernacolo, tra il reale e il fantastico, attraverso le piccole storie della Viareggio dei primi anni del ‘900 tra narrazione, musica e canto.

Sabato 10 agosto, In memoria di fra’ Antonio Bargagli, barbaramente ucciso dalle SS nel padule di Viareggio il 10 agosto 1944.

Ore 9:30, Via dei Comparini/via Fosso Matelli – Commemorazione sul luogo dell’eccidio, alla presenza delle autorità civili e religiose.

Ore 11:00, Giardino del Convento di Sant’Antonio - L’amore non muore conferenza di Emanuel Pesi dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca sulla resistenza civile del clero lucchese al nazifascismo

Ore 21:15, Giardino del Convento di Sant’Antonio Viola, di e con Elisabetta Salvatori, al violino Matteo Ceramelli. La storia di Dino Campana e del suo essere poeta per dare un senso a una vita che fu un infinito calvario.

mappa