Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Castelvecchio - Festa per i bambini del Rwanda 2013 Tra Solidarietà e Tradizione 29-06-2013 / 30-06-2013

Fine settimana di festa a Castelvecchio di Compito per fare beneficienza e aiutare i bambini del Rwanda.



Sabato 29 e domenica 30 giugno sono infatti previste attività per tutta la famiglia, per gustare cibi locali e approfondire la storia della frazione, senza dimenticarsi di spettacoli e musica. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Noi e il terzo mondo” in collaborazione con l’associazione “La Ruota” e il Comune di Capannori.

La giornata clou sarà quella di domenica, con iniziative che si svolgeranno per tutto il giorno, dalle ore 9 con l’apertura dei banchi di artigianato e antichi mestieri fino a tarda sera con balli e l’estrazione della lotteria. Domenica interverranno numerosi artisti tra i quali la soprano Maria Bruno e la sua scuola di vocalist Laboratorio Brunier (ore 18). Alle ore 15 si potrà partecipare alla caccia al tesoro per le vie delle frazione, mentre alle 15.30 è in programma il teatro-bimbi di Bubamara. Alle ore 21 in piazza signorina Gina si svolgerà “Mediameicinema”, la proiezione di una selezione di cortometraggi realizzati dagli studenti della scuola media Don Aldo Mei.

Sabato, invece, alle ore 17 all’ex scuola elementare si terrà la conferenza “Sesto, tra storia e invenzione” sul tema dell’antica abbazia di San Salvatore e il lago di Sesto, tenuta da Giulio Ciampoltrini della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana, a cui sarà presente anche il vice sindaco, Luca Menesini. E’ previsto l’intervento di Marinella Pasquinucci, docente del Dipartimento civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa. Alle ore 20 si svolgerà una cena di beneficenza, cui seguiranno alle ore 21.30 il concerto di “Ibidia Rock”, tribute band di Vasco Rossi e la gran tombolata.

La manifestazione  ha come finalità primaria quella di raccogliere fondi per supportare l’attività missionaria di Carla Frediani da oltre trenta anni operante in Rwanda e il volontario lucchese Federico Teani. In particolare quest’anno si vogliono   completare gli arredi della classe VI della scuola primaria di Nyarurema, costruita con il ricavato  dell’ultima edizione della festa, e il potenziamento delle cucine per il pasto quotidiano degli oltre 350 bambini frequentanti il complesso della scuola dell’infanzia e primaria denominata “Centre Martini”.

Per info: tel 0583/979766

mappa