Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - I CAVALIERI DELLA LAGUNA THE KNIGHTS OF THE LAGOON 29-04-2015

La rassegna Storie dell’altro mondo è giunta oramai alla sua sesta edizione con la consueta attenzione verso i temi legati all’intercultura, al diritto al cibo, all’educazione ambientale, alla legalità e al rispetto dei diritti umani attraverso il linguaggio del cinema, dei libri, del cibo e della musica.



Mercoledì 29 aprile, alle ore 21:00, presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte, presenta I CAVALIERI DELLA LAGUNA - THE KNIGHTS OF THE LAGOON di Walter Bencini
La storia di una comunità di pescatori che, per continuare ad esistere, ha saputo rinnovarsi guardando al passato.

Il film, presentato al film festival Internazionale di Berlino 2014 è un viaggio umano e poetico all'interno della comunità dei pescatori della laguna di Orbetello, per scoprire, attraverso le storie dei protagonisti, un nuovo modo di pescare centrato sulla sostenibilità e sui sistemi tradizionali, una filosofia di produzione di cibo attenta alla qualità organolettica e all'equità sociale. Il moderno, l'antico, la tradizione, la tecnologia, l'uomo, la natura, il duro lavoro, il sacrificio, la soddisfazione, la cooperazione fra famiglie. Le necessità che hanno spinto questa comunità a reinventarsi imprenditori di se stessi, grazie alla capacità tramandata dai loro padri e dai loro nonni. La logica delle realtà piccole, in un'economia globale basata su grandi numeri e bilanci astronomici, può sembrare anacronistica, eppure è l'unica via percorribile.

La rassegna Storie dell’altro mondo è promossa da un gruppo di associazioni lucchesi da anni impegnate nel campo della cooperazione internazionale, dell’educazione ambientale, del rispetto dei diritti dell’uomo, della promozione sociale e culturale di nuove pratiche economiche eque e solidali. In particolare si fa riferimento al Centro per la Cooperazione Missionaria dell’Arcidiocesi di Lucca, le associazioni Nuova Solidarietà - Equinozio, la locale condotta SlowFood, Ass. Kalama di solidarietà con il popolo Sahrawi e Ass. Amani Nyayo Onlus con il patrocinio del Comune di Lucca e Comune di Capannori, e la collaborazione del Forum territoriale lucchese per la Cooperazione Internazionale. Si ringraziano la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Consorzio Altromercato (Consorzio che promuove e diffonde il Commercio Equo e Solidale in Itala) per il prezioso contributo finanziario. I ringraziamenti vanno, infine, anche al Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 per il sostegno logistico e organizzativo.

Per info su questa data:

Antonella 328 5722725
Francesco 393 9659007

SlowFood Lucca Compitese Orti Lucchesi
Slowfoodcompitese@gmail.com
SlowFood è un'Associazione NoProfit di promozione sociale
SlowFood Condotta LuccaCompiteseOrtiLucchesi
Via del Sesto, 1 - 55016 Porcari (LU)
CF 92040420462
http://facebook.com/SlowFoodLuccaCompiteseOrtilucchesi
www.slowfood.it - www.slowfoodluccacompiteseortilucchesi.wordpress.com
www.slowbeans.it - www.fagiolorossodilucca.wordpress.com

mappa