Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Imparare ad imparare All'Istituto Boccherini la Tecnica Alexander e lo studio della musica 09-09-2015



Imparare ad imparare
All'Istituto Boccherini la Tecnica Alexander e lo studio della musica


Il corso di tecnica Alexander che inizia la sua seconda parte il 9 settembre, è un appuntamento che non poteva mancare all'interno del ricco panorama di Open Gold 2015 dell’Istituto Musicale L.Boccherini.
E trova nel Conservatorio la sua ragionevole collocazione, poiché proprio nell'Istituto lo studio dello strumento musicale viene proiettato verso una dimensione professionalizzante sia in senso concertistico che didattico.
Con la tecnica Alexander è possibile rilasciare e ridistribuire le tensioni che si formano nel corpo e negli arti. I musicisti acquisiscono un migliore coordinamento ed un movimento più fluido. L’energia può essere diretta là dove è richiesta, senza sforzo né affaticamento. Di conseguenza migliora la qualità del suono prodotto, quale che sia lo strumento.
Lo studio di uno strumento necessita infatti della padronanza di tecniche di consapevolezza che consentano ritmi di lavoro sostenuti ed un approccio fluido alla performance mirato all'espressività e alla naturalezza del gesto musicale. Un percorso formativo non può prescindere da un lavoro sulla coordinazione corporea, dalla abilità di creare una condizione di studio equilibrata tra le varie componenti fisiche, emotive e mentali, dalla capacità di imparare ad imparare, dalla capacità di dirigere l'uso di sé stessi.
E’ importante notare che lo stesso fondatore della tecnica era un attore. A causa dei suoi problemi vocali analizzò minuziosamente il modo in cui il corpo reagiva allo stress quando era sul palcoscenico. F.M.Alexander arrivò alla conclusione che la raucedine che minacciava la sua carriera era causata da una pressione sulla laringe prodotta dall'errato allineamento della testa, del collo e del torace.
Anche Paul Mc Cartney e Sting hanno adottato la tecnica Alexander.
Il corso di tecnica Alexander è condotto da Riccardo Parrucci.

mappa