Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Esperienza d’attenzione Incontro tra Claudia Losi e Sabrina Mezzaqui 16-01-2016

Sabato 16 gennaio, alle ore 18.00, presso lo Spazio Performatico ed Espositivo della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), si tiene un incontro tra Claudia Losi e Sabrina Mezzaqui, moderato da Pietro Gaglianò, sulla pratica del camminare come esperienza d’attenzione. L’appuntamento si svolge nell’ambito del progetto “I can reach you (from one to many)” di Bianco-Valente, Claudia Losi e Valerio Rocco Orlando, a cura di Daria Filardo, Pietro Gaglianò e Angel Moya Garcia.

“Camminare insieme – spiega Claudia Losi – è un'esperienza d'attenzione, su di sé e sull'altro. Pure relativamente facile a farsi. Basta darsi tempo, prendere uno zaino non troppo pesante e pieno del necessario, e cominciare ad andare. Conosco Sabrina Mezzaqui da tanti anni, abbiamo vissuto e camminato insieme, molte volte. E ogni volta è una sorpresa e insieme una consuetudine radicata nel ritmo dei nostri passi e dei nostri discorsi. Nel 2015, per un progetto artistico, abbiamo trascorso una settimana di cammino partendo dalla pianura piacentina, valicando gli Appennini e ritrovandoci sulla costa ligure. Eravamo insieme a due compagni di via, ai quali abbiamo chiesto di raccogliere per noi suggestioni visive e ‘strutturali’ per realizzare, chissà quando e in che contesto, un libro e un racconto animato per immagini. Abbiamo chiesto dei ‘viatici’ ad alcune persone che stimiamo, artisti e non, perché ci donassero dei pensieri da spendere durante il viaggio: sollecitazioni letterarie, immagini, istruzioni pratiche che orientassero, come in un esercizio di concentrazione, in modo diverso il nostro sguardo”.

In “I can reach you (from one to many)” gli artisti coinvolti, attraverso un confronto sui gesti, le forme, le azioni, le responsabilità e le prospettive, hanno intersecato le proprie traiettorie realizzando un progetto che si sviluppa fino al 28 febbraio 2016 con lavori concepiti nel corso di diversi periodi di residenza alla Tenuta Dello Scompiglio.
L’incontro “Esperienza d’attenzione” è concepito in relazione all’opera in divenire “Dove il passo”, di Claudia Losi. Oltre ad essa, il progetto è costituito dall’installazione ambientale “Frequenza Fondamentale” di Bianco-Valente e da “Una domanda che cammina”, un’installazione di Valerio Rocco Orlando incentrato sui temi del pellegrino e dell’ospitalità come istanze relazionali. Le opere sono visibili presso la Tenuta.
“I can reach you (from one to many)” nasce come una meditazione collettiva sviluppata fra gli artisti e i curatori, si sviluppa a partire dai lavori presentati in occasione dell’inaugurazione e procede verso orizzonti successivi con una rete di appuntamenti.

Informazioni complete e aggiornamenti su programmi e orari www.delloscompiglio.org
--
Gli eventi collaterali del progetto “I can reach you (from one to many)” sono ad ingresso libero

Informazioni e contatti:
Biglietteria dello SPE dal giovedì alla domenica ore 14.00-18.00 | 0583 971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

Associazione Culturale Dello Scompiglio Via di Vorno, 67 - Vorno (LU) | 0583 971475 | info.ac@delloscompiglio.org
Addetta stampa Tenuta Dello Scompiglio Angelica D'Agliano | 339 8077411 | angelica@delloscompiglio.org

mappa